di Chiara Cajelli 8 Marzo 2019
rice-cakes

Cosa manca all’appello? La dieta del ghiaccio c’è, la dieta di primavera c’è, la dieta delle uova sode pure, la dieta anti stanchezza anche. Ne manca una. Siamo tutti grandi fan delle gallette, così leggere e a basso contenuto calorico. Uno spuntino croccante e tascabile. Se vi dicessi che esiste la dieta delle gallette di riso, per dimagrire velocemente? Ebbene, esiste. Ho anche un bel menù completo per voi.

Le gallette di riso sono cialde prodotte con l’intero chicco di riso, in modo che ne riporti tutto il prezioso valore nutritivo e tutti gli amidi. Hanno un alto potere saziante e sono molto comode da consumare in ogni momento della giornata. Tutto il mondo le apprezza, soprattutto dagli Anni Novanta in poi, momento in cui il fitness e la dietologia esplodono per fare il giro del mondo con novità e innovazioni di ogni sorta.

Come funziona

Fondamentalmente, le gallette in sé non vi faranno dimagrire ma possono essere un validissimo aiuto se si segue un’alimentazione controllata. Per controllata, si intende ben bilanciata e supportata da attività fisica regolare. Detto ciò, le gallette di riso contribuiscono al dimagrimento se le si consuma in un certo modo:

  • in sostituzione saltuaria della porzione di carboidrati come riso cotto o pasta: vi sazieranno e ne mangerete meno;
  • in sostituzione a snack più calorici e pesanti come merendine, patatine e crackers;
  • prendendo coscienza del fatto che, sì, hanno poche calorie ma hanno anche – alla lunga e se ve ne mangiate 10 alla volta – un alto impatto glicemico dovuto alla presenza naturale degli amidi. Insomma, la stessa controindicazione che si fa notare ad un consumo eccessivo di riso.

gallette di riso

Per mangiarne meno, vi possiamo consigliare di acquistare le gallette di riso integrale, che sono leggermente più sostanziose e vi sazieranno più velocemente. Ecco qualche suggerimento, delle idee irresistibili.

Menù di esempio per ogni momento della giornata

Le gallette di riso sono molto ma molto più versatili di quanto vi aspettiate, e l’esempio di menu per la dieta delle gallette di riso che segue ne è la dimostrazione: ecco delle opzioni per variare uno dei pasti principali della giornata, sostituendo pane, biscotti e altri carboidrati con le gallette di riso.

  • Colazione: galletta di riso, con un velo di burro di arachidi spalmato in superficie e l’aggiunta di mezza banana a fettine;
  • Spuntino di mattina o pomeriggio: galletta di riso con yogurt greco e frutti di bosco, granola/muesli o mandorle
  • Pranzo: hummus con le vostre verdure preferite e un paio di gallette di riso
  • Cena: un paio di gallette di riso con avocado tritato o a cubetti e un uovo all’occhio di bue, oppure sodo e posto a fettine.

Vi aggrada l’idea? Sperimentiamo? Fateci sapere, ma consultatevi magari con un medico o nutrizionista di fiducia per valutare come procedere nel vostro caso!

Fonti:
www.livestrong.com
www.livehealthy.chron.com 
blog.myfitnesspal.com