10 ricette estive con la mozzarella per sopportare il caldo

Le 10 migliori ricette estive con mozzarella, fiordilatte, bufala e burrata per ogni occasione, dagli antipasti ai primi, fino al dessert.

insalata bufala pesto

La mozzarella è come i datteri: è disponibile tutto l’anno, ma solo in un determinato periodo la apprezziamo davvero. Possiamo declinarla in ricette estive assai soddisfacenti, capaci di rappresentare un pasto completo, sostanzioso senza postprandiale pesantezza e versatile, senza il bisogno di accendere i fornelli (o accendendoli per pochissimo).

Entreremo nel dettaglio delle varietà: bufala, burrata, fiordilatte hanno sapori e consistenze diverse tra loro, e per ognuna abbiamo selezionato piatti alternativi, ricette estive con la mozzarella ad hoc.

Involtini di melanzane e mozzarella

involtini melanzane mozzarella

Melanzane e mozzarella dovrebbero fare sempre coppia fissa, perché insieme creano un connubio favoloso che non necessita di molto altro per essere perfetto e adatto in qualsiasi occasione. Eccovi, ad esempio, degli involtini ideali per un antipasto o per un aperitivo.

Frittelle di zucchine e mozzarella

frittelle zucchine mozzarella

ok, qui si frigge e la calura aumenta… ma quanto ne vale la pena? Queste pepite tenere e filanti possono essere gustate anche fredde, per la gioia di tutti. Qui trovate la nostra ricetta ma potete arricchirla con carote o piselli.

Cestini di mozzarella farciti

mozzarella farcita

Talmente semplice, questa ricetta, da sembrare quasi scontata. Eppure, sceglietela per un buffet o per un pranzo estivo con gli amici e conquisterete tutti dal primo all’ultimo. Verdure a scelta tagliate bene, magari marinate precedentemente, sul fondo una salsa come il pesto o una crema salata di pistacchi: boom!

Pizzette di sfoglia e mozzarella

pizzette sfoglia mozzarella

Velocissime, davvero strepitose, facili da fare, ideali da trasportare (a cena o pranzo da qualcuno, in spiaggia, nello zaino): le nostre pizzette di sfoglia sono da tenere come asso nella manica!

Insalata di pasta con mozzarella e tonno

insalata mozzarella tonno

Un classico da non sottovalutare, gente. pasta cotta al dente e raffreddata, condita con pomodoro schiacciato e polpa di pomodorini datterini. E poi tonno, capperi se volete, olio extravergine di oliva. Cosa manca? Ah giusto: la mozzarella. Potete usare la fiordilatte, ma anche una bufala, affumicata o classica.

Insalata di bufala con pesto

insalata bufala pesto pomodori

Torniamo sulla mozzarella di bufala per un piatto veramente fenomenale in cui gustarla praticamente in purezza. Pesto, verdure tagliate a fette spesse e appena grigliate, pinoli tostati, melone. Provare per credere.

Bruschetta con burrata e pomodorini confit

bruschetta burrata pomodori confit

Per i pomodorini confit armatevi di pazienza la sera prima, inzuccherateli un po’ e aspettate che appassiscano e si caramellizzino in forno. Usateli poi insieme a quelli freschi, per coprire completamente una distesa di freschissima burrata su pane tipo pugliese ben tostato. Buona estate!

Fingerfood con mozzarella, crudo e fichi scottati

fingerfood mozzarella crudo fichi

Se cercate dei fingerfood sfiziosi e davvero molto semplici da fare, li avete trovati. Forse per i fichi è ancora troppo presto ma in alternativa potete certamente usare del melone.

Insalata di anguria con mozzarella di bufala

insalata anguria mozzarella

Anguria e feta è un accostamento imbattibile, ma se cercate un sapore meno deciso allora dovreste puntare sulla mozzarella. Ebbene sì, un latticino delicato e leggermente acidulo che si sposa a meraviglia con la dolcezza del cocomero. Poi metteteci pistacchi naturali tostati, basilico, mollica di pane sbriciolata.

Cheesecake di mozzarella

cheesecake mozzarella

Mozzarella in un dolce?? Certo, perché no? Usiamo la ricotta e il mascarpone, perché mai non dovremmo usare la mozzarella. Frullatela insieme a un altro formaggio delicato e neutro, per farne una cheesecake davvero particolare e perfetta da servire con frutta fresca.

Potrebbe interessarti anche