di Chiara Cajelli 6 Novembre 2019
caffe-10-ricette-gustarlo-cucina

Caffè, son sempre pronta per te. Il suo profumo, il suo aroma, il suo colore sono parte della routine di molti di noi: un momento piacevole per svegliarci, o per una semplice pausa. Qui tutte per voi ci sono 10 ricette per gustarlo anche in cucina e non solo al bar o come bevanda per colazione: dolci fantastici, ma anche due proposte salate tutte da scoprire!

1. Torta marmorizzata al caffè

caffe-10-ricette-gustarlo-cucina

Una torta è marmorizzata quando è realizzata con due impasti di gusto e colore differenti, miscelati nello stesso stampo in modo che poi si crei un effetto marmorizzato. Tipica è la torta marmorizzata vaniglia e cacao, ma che ne dite di variare per dare una bella marcia in più al vostro risveglio? Ecco la marmorizzata al caffè, semplice da preparare e profumatissima.

2. Caffè del nonno

Io non ho mai conosciuto i miei nonni purtroppo, ma mi viene facile immaginare perché li si associ al caffè: quel tepore, quel sapore deciso, una saggezza che ti sveglia i pensieri. Ecco perché ho pensato a darci la ricetta del caffè del nonno, una crema soffice e corretta con un po’ di Baileys: ideale per la merenda, per una coccola, per una sorpresa.

caffe-10-ricette-gustarlo-cucina

3. Profiterole al caffè

Bigné cotti a puntino e farciti con chantilly (panna, zucchero e velo e vaniglia – da non confondere con la diplomatica che è una crema pasticciera addizionata con chantilly), posti poi a piramide e ricoperti con una cascata di ganache al cioccolato fondente: dicesi profiterole! Cosa desiderare i più? Lo so io: un profiterole al caffè, con crema pasticciera al caffè per farcire, e una glassa al caffè per coprire tutto.

caffe-10-ricette-gustarlo-cucina

4. Risotto al caffè

Un risotto semplice può essere trasformato con una sola spolverata di caffè in superficie, nel momento in cui lo si serve. Provate questa ricetta: risotto caffè e limone… elegante, ricercato e perfetto per una cena anche formale per incantare i vostri commensali.

5. Torta al doppio caffè

Certe mattine ci vuole una carica doppia: un caffè doppio, oppure questa torta al doppio caffè. Semplicissima, ideale per la colazione e contenente due tipi di caffè per un aroma intenso e allettante. Potete anche servirla per merenda, con una crema inglese ad accompagnare.

caffe-10-ricette-gustarlo-cucina

6. Torta light al caffè

Amate il caffè, amate le torte, ma non volete esagerare né con l’uno né con l’alta cosa. Ho indovinato? Fa allora al caso vostro la torta light al caffè, dove il light non si riferisce tanto alle calorie quanto piuttosto alla leggerezza dell’impasto: niente burro o latticini, ma olio di semi e acqua!

7. Banana bread al caffè

Il banana bread è forse nella top 10 dei dolci più amati e famosi del web. Come non essere d’accordo? Questo dolce è compatto e molto umido, con la banana protagonista assoluta e pochi altri ingredienti. Un modo per renderlo ancora più interessante è unire banana e caffè: non avete idea di che abbinamento vincente sia! Ecco quindi il nostro banana bread al caffè.

8. Filetto di maiale al caffè

Carne bianca e maiale sono due ingredienti che non si assaggiano spesso insieme, tuttavia si dovrebbe perché è un’esperienza strepitosa! Il filetto di maiale, ad esempio, si presta benissimo: 800 g da massaggiare con una miscela fatta di caffè macinato (2 cucchiai), 1 cucchiaino di zucchero meglio se di canna, peperoncino in polvere e paprika e pepe. Passata un’ora, il filetto è pronto per essere cotto: rosolatelo a fiamma molto bassa per qualche minuto, sfumate con vino bianco secco e proseguite la cottura per almeno 20 minuti irrorando spesso col succo di cottura.

9. Ciambella con panna e caffè

caffe-10-ricette-gustarlo-cucina

Caffè e panna sono da sempre un matrimonio di successo, in purezza e nelle ricette… ricette come la nostra ciambella con panna e caffè! Caffè bello forte, uova, zucchero, farina e panna fresca montata soda e incorporata piano piano: il risultato è una torta alta, soffice, corposa, perfetta da inzuppare nel latte caldo.

10. Quadrotti cacao e caffè

Perfetti come spuntino, da portare in ufficio, da dare come pratica merenda ai bimbi, a colazione, come coccola dopo cena: i quadrotti cacao e caffè sono facili da fare e, ahimè, anche facili da finire in un attimo!

Scommetto che avete già l’acquolina, e che avete le idee ben chiare per come svegliarvi domattina!

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento