Come si mangia l’avocado

Nella versione dolce o salata, l'avocado è un must oramai di tantissimi piatti. Amato e fotografato da tutti, qui vi diciamo come fare alcune ricette deliziose!

Vi siete mai chiesti come si mangia l’avocado? in realtà per questo frutto i modi sono veramente tanti.Sembra che questa frutta esotica sia proprio diventato di moda, tutti, lo cercano, tutti lo vogliono e soprattutto sui social è sempre presente. Amato dal mondo healthy adorato da chi cucina, osannato dai fashion blogger. Insomma, davvero una star in rapida ascesa che pare avere un futuro radioso davanti a sé.

Anche in Italia sta conquistando una importante fetta di mercato, tant’è che viene coltivato in parte anche in Sicilia e la quantità consumata procapite aumenta sempre di più. Per assaporare al meglio il suo sapore, dovrebbe essere mangiato crudo in purezza, ma possiamo affermarlo senza essere smentiti che è buono sempre! Sia in versione dolce che salata.

avocado

Siete sicuri di saperlo scegliere e conservare?  Per riconoscere se l’avocado è  al punto giusto per essere acquistato, dovete premere leggermente la buccia, il dito deve affondare ma non lasciare segni. Nel caso fosse ancora troppo duro, potete lasciarlo in frigorifero per un paio di giorni, mentre se è già troppo morbido, potete usarlo per mousse e creme. Di esso si mangia solo la polpa, che si ricava tagliando il frutto a metà, facendolo ruotare ed eliminando nocciolo e buccia.

Vi è venuta la voglia? Le ricette con avocado non sono mai abbastanza, ma qui di seguito ve ne diamo 5 imperdibili!

Avocado Toast

Uno dei piatti più instagrammabili è proprio l’avocado toast. Semplicissimo da fare, bellissimo da fotografare, buonissimo da mangiare, diventerà presto un vostro asso nella manica. È un piatto ricco di omega tre e grassi buoni. Vi basterà tostare del pane integrale o ai cereali, aggiungete una fetta di salmone affumicato, o un uovo in camicia, un paio di fette di avocado. Una spruzzata di sale e limone e via!

Insalata di pollo e avocado

Se per caso vi fosse avanzato del pollo arrosto, oppure se siete stufi della solita fettina, abbinatelo all’avocado fatto a dadini, il limone e magari un po’ di lattuga. Un secondo saporito e completo che di certo stuzzicherà il vostro appetito.

Insalata di pasta e avocado

Quando volete dare una marcia in più ai vostri primi freddi, potete aggiungere all’insalata di pasta l’avocado tagliato, abbinato magari alla bresaola e alla rucola, oppure creare una crema con la quale condire la pasta stessa.

avocado

Guacamole

Un grande classico della cucina d’oltre oceano è la guacamole, crema sfiziosissima che viene fatta con l’avocado schiacciato, lime, sale e pepe alla quale si può aggiungere la cipolla, il pomodoro i peperoni. Perfetta da spalmare sui crostini.

Insalata di crostacei a avocado

Anche i crostacei stanno benissimo con questo frutto. Vi basterà bollirli o farli alla brace e creare un’insalata dal gusto esotico davvero gustosa.  Se volete rendere il vostro piatto ancora più speciale, potete aggiungere anche il mango. Davvero super!

Sostituto del burro nei biscotti

Essendo molto grasso, ma grasso buono, sappiate che è un ottimo sostituto del burro. Vi basterà schiacciare la polpa per aggiungerlo ad esempio all’impasto della frolla. 100 g di burro possono essere sostituiti da 100 g di avocado.

Avatar Francesca Pace

7 Agosto 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento