Il meglio della settimana in Tv

Mentre voi dissertavate di erborinati e stagionature a Cheese 2011, assaggiavate i bocconi griffati di Taste of Milano, o volavate a San Vito lo Capo per la Cous Cous Fest, il brulicante mondo dei food show must gone on, sfornando esilaranti momenti di spettacolo per gli adepti dello zapping gastronomico. 5 COSE CHE POTRESTE AVER […]

Mentre voi dissertavate di erborinati e stagionature a Cheese 2011, assaggiavate i bocconi griffati di Taste of Milano, o volavate a San Vito lo Capo per la Cous Cous Fest, il brulicante mondo dei food show must gone on, sfornando esilaranti momenti di spettacolo per gli adepti dello zapping gastronomico.

5 COSE CHE POTRESTE AVER PERSO IN TV QUESTA SETTIMANA.

1) UNA PIADINA PER DUE.
La novità più saliente del nuovo programma di Benedetta Parodi, appena inaugurato sul palinsesto di La7, consiste in un ospite giornaliero che suona il campanello di “casa Parodi” e si unisce alla ridente massaia per proporre un piatto speciale a quattro mani. Nella prima puntata, andata in onda lunedì 19 alle ore 12.25, la Parodi vuole evidentemente partire con il botto e sfodera un pezzo da novanta: nientedimenoche Anna Falchi, alle prese con la preparazione di un piatto che la rappresenta: la piadina romagnola. Eccole mentre, impacciatissime, dissacrano uno dei piatti preferiti della tradizione italiana.

2) LA VERITA’ GLI FA MALE (A PARIZZI).
Antonella-Clerici-Forever, che non teme la concorrenza parodiana e si gode il titolo, finora intatto, di Nostra Signora dei Fornelli, risponde al binomio piadinaro Parodi-Falchi facendo entrare in studio, nella puntata di martedì 20 del suo La Prova del Cuoco, il nuovo giudice della sfida “Chi batterà lo Chef”: Heinz Beck. Si, avete capito bene. Heinz Beck (3 stelle Michelin al ristorante La Pergola di Roma) è stato ingaggiato dalla Clerici per giudicare due piatti realizzati, a parità di tempo e ingredienti, rispettivamente da uno degli chef del programma e dallo sfidante di turno. E’ così che lo chef Marco Parizzi (dell’omonimo ristorante di Parma) si è trovato a gareggiare con due sorelle veneziane a suon di cous cous e gamberoni, e il mitico Heinz, con insindacabile giudizio, ha preferito il piatto delle cuoche perdigiorno lagunari a quello del collega stellato, con buona (?) pace di Parizzi che attonito incassa la sconfitta. Per vederlo con i vostri occhi andate qui.

3) IL SIGNORE DEGLI ANELLI.
Il frigorifero della Cucciari deve essere molto più capiente di quanto sembri, dal momento che nella serata di martedì 20 c’è entrato il mitico Edoardo Raspelli, il più celebre critico gastronomico italiano: “25 querele, tutte vinte, per aver svolto correttamente il diritto-dovere di cronaca e di critica”, che così viene presentato. Il suo palato è assicurato per 500 mila euro, ma il Raspelli tiene a precisare più volte che da due anni ha un anello nello stomaco che gli ha fatto perdere già 25 kili. Esilarante la sua biografia in dieci righe. Qui sotto, pochi minuti del programma, qui la versione integrale.

4) TRES CHIC.
All’alba di sabato (ore 4,45 su Fox Life) cucina torte complesse come fossero un uovo al tegamino e le sue mise sono sempre impeccabili: Eric Lanlard è il pasticcere dei vip in quel di Londra, e nel suo programma Glamour Cakes si ripropone di ripercorrere la vita e le opere del suo predecessore Antoine Careme (il primo chef delle celebrità ) e insegnare anche a noi a prepararle. Bene, se foste stati davanti alla tv a quest’ora ingrata avreste certamente potuto perfezionare la vostra arte pasticcera con una lezione sul Babà al Rum, seguendo una ricetta di duecento anni fa. Che chic!

5) MASTERCHEF, UNA SECONDA CHANCE.
Ebbene sì. Perderlo è stato un peccato: lo avevamo tutti un po’ snobbato ma il programma è piaciuto. La prima puntata è andata in onda mercoledì alle 21.00 su Cielo, ma non tutto è perduto: la replica è prevista domenica alle ore 22, altrimenti, per gli impazienti qui c’è il liveblog di Sara Porro. Cracco, Bastianich e Barbieri avranno una seconda occasione per fare una buona prima impressione. Intanto riguardateli nell’intervista rilasciata al TG24 di Sky.

[Martina Liverani è l’autrice del blog Curvy Foodie Hungry]

antonella clerici benedetta parodi Bruno Barbieri Carlo Cracco edoardo raspelli heinz beck il meglio della settimana Joe Bastianich Juan Mari Arzak la prova del cuoco piadina televisione tv
Potrebbe interessarti anche