di Chiara Cajelli 1 Dicembre 2019
torte-salate-5-ricette

Se cercassimo di calcolare il numero di tutte le torte salate esistenti, in tutte le forme, dimensioni, varianti, non credo sarebbe proprio possibile. Possiamo solo proporci di assaggiarne il più possibile e trovare sempre nuove ispirazioni. Ecco quindi 5 ricette che dovete assolutamente provare: da quella con ingredienti classici, a quella davvero da acquolina, a un’idea geniale dal Giappone, a una torta che richiama una tradizione francese. Fatemi sapere quale preferite!

1. Torta salata con prosciutto e funghi

torte-salate-5-ricette

La torta salata con prosciutto e funghi è l’ideale da proporre a tutta la famiglia, piace infatti a grandi e piccini ed è molto semplice da realizzare. I funghi sono saltati a fiamma alta e per 10 minuti, così che poi in forno possano restare morbidi e succosi; il prosciutto cotto è adagiato sotto una crema a base di stracchino, nella quale sono uniti i funghi. Da provare!

Ecco la ricetta.

2. Salad cake di Mitsuki Moriyasu

torte-salate-5-ricette

Food stylist e designer giapponese, Mitsuki Moriyasu ha incantato il mondo con la sua peculiare e bellissima idea: la salad cake, non una torta, non proprio un’insalata. Combina ogni tipo di verdure trattandole il meno possibile e le compone in bouquet che lasciano a bocca aperta. La base delle torte è un pan di spagna salato, o pane, e riesce ad ottenere colori e geometrie che non possono che incantare.

Ecco qualche esempio da cui prendere spunto.

3. Torta salata con mele e brie

torte-salate-5-ricette

Per un antipasto particolare, rustico ma al contempo affatto scontato, dovete provare la nostra torta salata con mele e brie: non è salatissima ma nemmeno dolce, quella via di mezzo che sta bene con un calice di vino bianco. Io sono innamorata dell’abbinamento frutta e formaggi, quindi mi è venuto spontaneo includere questa torta nella lista.

Ecco la ricetta.

4. Torta ratatouille

torte-salate-5-ricette

La ratatouille è una pietanza appartenente alla tradizione provenzale, che vede diversi tipi di verdure tagliate a rondelle e disposte ordinatamente in fila alternandole. Noi ci siamo ispirati per fare della ratatouille una torta salata: ricchissima di verdure, equilibrata, sapida.

Ecco la ricetta.

5. Torta rustica con patate, scamorza e tonno

torte-salate-5-ricette

Già solo leggere patate, scamorza e tonno fa venire l’acquolina, vero? la base di pasta sfoglia in questa torta è farcita con patate a fette e sbollentate per pochi minuti, scamorza filante a fette e in abbondanza, infine tonno sott’olio sgocciolato: si prepara in pochi minuti e la si finisce in altrettanto tempo!

Ecco la ricetta.

Io adoro le torte salate, soprattutto quelle a base di sfoglia perché rimane croccantina ed esteticamente meravigliosa. la mia specialità è questa: farcisco la sfoglia con una crema ottenuta con ricotta di capra, due cucchiaiate di formaggio spalmabile, sale, pepe e un goccio di olio; affetto a rondelle una cipolla rossa e la lascio per 10 minuti in ammollo, quindi scolo e dispongo le fette sulla crema; per ultima, la zucca delica: con il pela patate ne ricavo delle sfoglie sottili e metto anche quelle sulla torta. Cuocio e via!

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento