di Giorgia Cannarella 20 Febbraio 2014
Masterchef 3, ultima cena

La nuova posa telegastronomica del 2014 è criticare severamente Masterchef. Dire cose come “Ormai lo vedono tutti, ma quest’anno è una noia, manco i piatti lanciati da Joe emozionano più”. O un più generale “Basta con i programmi di cucina, sono tutta fuffa”. Poi giovedì tutti davanti alla televisione a insultare Rachida e ridere dei giudici.

Diciamo che almeno cinque buoni motivi per guardare la puntata di stasera ci sono. A iniziare dal fatto che i concorrenti sono rimasti sei, e caleranno sensibilmente i primi piani dei personaggi di cui nemmeno si è memorizzato il nome.

Sì, va bene, diciamo i motivi veri:

1) La prova in esterna si svolgerà all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Sì, esatto, quell’università: quella fondata da Carlin Petrini, presidente di Slow Food. Quella che insegna a centinaia di ragazzi da tutto il mondo i principi del buono, pulito e giusto.

Immagino i quesiti esistenziali! Ma Slow Food goes Masterchef, o viceversa? L’associazione eco-gastronomica si mette il cerone e sale sul palcoscenico?

masterchef, pollenzo

E se questo non è uno choc sufficiente, guardate un po’ chi farà parte della giuria (a proposito, anche considerando l’onnipotenza dei commensali la foto non vi ricorda un dipinto famoso?)

2) Nella prova della Mystery box i concorrenti dovranno cucinare usando ingredienti contenuti in “frigoriferi tematici”. Nell’Invention test, invece, dovranno cimentarsi con un piatto di Cristina Bowerman, ospite speciale della puntata.

l_213_cristina-bowerman-intervista

La chef di origini pugliesi è responsabile di due recenti successi della ristorazione romana: Glass Hostaria, una stella Michelin (di cui è inopinatamente definita “direttore” in ogni articolo), e il gastro-bistrot Romeo Chef&Baker. Si può dire gastro-bistrot o è stata già istituita una pena corporale per chi usa il termine?

3) C’è Rachida. Che divide, anzi unisce nel disprezzo. Ma dobbiamo capire, dicono in tanti, che è un personaggio. Non vi sembra un motivo sufficiente?

rachida, masterchef

Allora leggetevi quest’intervista rilasciata da Beatrice, dove la concorrente eliminata da Masterchef 3 si sbilancia parecchio sulla ex collega marocchina.

4) E nel frattempo, c’è questa doppia intervista di Enrica e Federico. Leggetela se volete provare l’ebrezza di sapere che Federico ritiene Eleonora molto simpatica. Sì, lo so, vi facciamo venire le palpitazioni con tutto questo osare.

enrica, federico

5) Almo ha pubblicato sui social una fotografia dove indica la scritta: “Porterò a Bari il titolo di Masterchef”. La data è del 14 Febbraio 2014.

Improvvida anticipazione? Ingenuo spoiler? Tentativo di confondere le acque?  Sbronza indicibile?

almo, masterchef

A proposito, si sono aperti i casting per la quarta stagione. Poi non dite che non ve l’avevamo detto.

[Crediti | Link: Unisg, Il Giorno, Masterchef, Vanity Fair | Immagini: Giornale di Brescia, Vanity Fair, Unisg, Fine Dining Lovers, tvfanpage.it]