Iginio Massari premiato al Festival del Cinema di Venezia

Iginio Massar, la figlia Debora e gli Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia dove sono stati premiati

Iginio Massari premiato al Festival del Cinema di Venezia

Cosa ci fa Iginio Massari sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia? Semplice: ha sfilato insieme alla figlia Debora e agli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana prima di ricevere un importante premio.

Iginio Massari sfila sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia

iginio massari venezia

Giustamente ci sarà qualcuno che si sta chiedendo perché Iginio Massari (che mi auguro tornerà a MasterChef Italia) e gli altri pasticceri siano stati invitati sul red carpet della Mostra del Cinema di Venezia. Qualcuno potrebbe pensare maliziosamente che, vista la carenza di attori (a causa dello sciopero di sceneggiatori e attori, infatti, molti quest’anno si sono rifiutati di partecipare a tali manifestazioni), ecco che siano state invitate personalità che, effettivamente, col mondo del cinema hanno a che fare solo di sfuggita.

Ma nulla di più sbagliato: anche l’anno scorso, quando non c’era ancora lo sciopero dei sceneggiatori, l’associazione degli Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana era stata invitata a rappresentare la pasticceria italiana al Festival del Cinema (quest’anno alla sua 80esima edizione).

Gli Ambasciatori hanno sfilato prima con una delegazione sul red carpet, con tanto di foto di rito e poi si sono spostati all’Excelsior Venice per partecipare all’International Starlight Cinema Award 2023.

Iginio Massari si lancia nel mondo dell’arredamento con lo Sgabello Bignè Iginio Massari si lancia nel mondo dell’arredamento con lo Sgabello Bignè

Dopo la sfilata la delegazione APEI, guidata da Iginio Massari e formata da Gino Fabbri, Loretta Fanella, Debora Massari, Denis Buosi, Fabrizio Galla, Dario Nuti, Carmelo Sciampagna, Rocco Scutellà, Emanuele Valsecchi e Pietro Macellaro, ecco che ha ricevuto un premio speciale. Questa la motivazione: “Per la capacità di fare della pasticceria una bandiera dell’eccellenza italiana nel mondo, esattamente come il cinema, unendo contemporaneità e tradizione con coraggio, curiosità, creazione e innovazione”.

La nota a seguito del premio ha poi specificato che gli Ambasciatori APEI sono professionisti che abbinano talento, maestria, etica del laboro, rispetto del territorio e delle tradizioni e tutela del Made in Italy. Inoltre sono portatori di un messaggio di attualità e di grande valenza per i giovani che si affacciano adesso alla professione del pasticcere.

Proprio durante la Cena di Gala dell’International Starlight Cinema Award 2023, ecco che i maestri pasticceri APEI si sono presentati con un panettone di più di 15 kg (perché non è mai troppo presto per pensare al panettone), farcito di cioccolato fondente e decorato con i simboli degli attor del presente e del passato, con fiori di pasta di mandorle, rivestimaneto di pasta di zucchero e il loto della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Iginio Massari ha poi così commentato: “Il legame con Venezia simboleggia lo stile, la bellezza e l’eleganza in un contesto capace come pochi al mondo di esaltare la genialità e l’invidiabile tradizione culturale del nostro Paese, dal cinema all’alta pasticceria”.

Prossimo viaggio di Massari sarà poi quello al Congresso internazionale di pasticceria World Pastry Stars che si terrà a Milano il 2 ottobre. Insieme a lui ci saranno Pascal Molines, Jean Paul Hevin, Markus Bohr e gli italiani Chicco Cerea, Davide Comaschi, Pasquale Marigliano, con workshop tenuti da Gino Fabbri a Massimo Pica, Denis Buosi e Federica Boldetti.

Sul profilo Instagram di Debora Massari ecco il post dedicato al red carpet:

View this post on Instagram

A post shared by Debora Massari (@debora.massari1)