Il Trono di Spade: la parodia di Bob’s Burger a tema food piace ai fan più del finale

La parodia di Bob's Burger de Il Trono di Spade a tema food piace ai fan più del finale di Game of Thrones della HBO. Tutto grazie all'episodio The Gayle Tales della stagione 5.

Il Trono di Spade: la parodia di Bob’s Burger a tema food piace ai fan più del finale

Sembra che la parodia di Bob’s Burger de Il Trono di Spade a tema food stia piacendo ai fan più del finale di Game of Thrones della HBO. Tale parodia la trova nell’episodio della quinta stagione The Gayle Tales. I figli di Bob Belcher cercano di escogitare una storia originale e divertente per rallegrare zia Gayle. Mentre Gene si produce in un musical country e Tina rivisita Orgoglio e Pregiudizio, ecco che Louise tocca il cuore dei fan raccontando l’epica storia di Gayle of Thrones. L’episodio è una parodia diretta di Game of Thrones, la serie TV della HBO tratta dai romanzi delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin.

Attenzione: da qui SPOILER a manetta se non avete visto la puntata in questione.

In Gayle of Thrones, zia Gayle interpreta la regina di Catsteros (potete vederla nelle foto pubblicate da CBR), una versione parodistica di Daenerys, la Madre dei Draghi, qui trasformata nella “Mother of Cat Dragons”.

La regina regna pacificamente sul reame fino a quando la malvagia sorella Queen Lindaryen (un mashup di Cersei, Melisandre e Lysa Arryn) le ruba i gatti, intrappolandoli nel Regno di Litter-Boxia. Gayle e Louise, il suo fedele cavaliere, partono così alla ricerca dei figli rubati (ricordiamo che Gayle, nella serie di Bob’s Burger, è la sorella di Linda: è una donna dalla travagliata storia amorosa e che ama parecchio i gatti).

Gayle e Louise riescono ad arrivare a Litter-Boxia, anche se il Regno non è stato pulito da molto tempo, puzza ed è circondato da noiosissimi White Talker. Giunte al castello della perfida Queen Lindaryen, Loise combatte contro il Mort-ain e la regina Lindaryen muore cadendo in una voragine fatta di fameliche bambole di porcellana. La storia si conclude con un’improvvisa apparizione di Scott Bakula che vola a casa insieme alla regina Gayle.

La parodia è a dir poco geniale in quanto prende parecchio materiale originale e lo trasforma in maniera divertente:

  • ci sono molti riferimenti al latte materno e alle persone che allattano al seno (nessuno di noi ha dimenticato la mamma pancina per eccellenza di Game of Throne, Lysa Arryn e il suo piccolo Robin Arryn, allattato ancora al seno all’età di sei anni, quella della sua prima apparizione nello show. Senza scordarsi di Daenerys e dei suoi draghi)
  • tutte le uniformi della Guardia Dorata, il trono, gli stendardi di catsteros e Litter-Boxia hanno un motivo felino
  • la versione di Bob’s Burger della Fortezza Rossa è il castello Red Cat che si trova accanto a una città molto simile ad Approdo del Re, in una sorta di lettiera blu
  • i terribili White Walker sono oratori che raccontano storie che finiscono per far addormentare tutti coloro che le ascoltano
  • i bambini che scrivono furiosamente per competere fra di loro e ottenere l’attenzione di Gayle/pubblico è una parodia del lavoro a cui sono stati sottoposti gli sceneggiatori televisivi per stare dentro le scadenze e accontentare l’implacabile fandom

Secondo i fan, questo finale è stato molto più soddisfacente rispetto a quello reale, per vari motivi. Prima di tutti i personaggi hanno agito come ci si aspettava da loro e hanno ottenuto archi narrativi con finali adatti. Per esempio Queen Lindaryen beve parecchio (come Cersei), ha un girocollo rosso (come Melisandre) ed è ossessionata dalle bambole di porcellana, dalla Porta della Luna e dalle prove di combattimento. Muore divorata da quelle stesse bambole di porcellana che vivevano sotto la sua Porta della Luna.

Inoltre la regina Gayle riporta i suoi gatti-drago, tutti vivi e facenti le fusa, a casa, tornando ad allattarli tutti a Catsteros. In Gayle of Thrones, in pratica, il personaggio di Daenerys sopravvive e vince persino uno Scott Bakula. Inoltre mancano tutti gli errori dell’ultima stagione, dalla tazza di Starbucks alla bottiglia di plastica di acqua. Che ne dite? Meglio questa versione o l’originale?

[Crediti | CBR]