Joe Bastianich e Franco Pepe aprono una pizzeria a Los Angeles

Joe Bastianich apre una nuova pizzeria a Culver City, Los Angeles, il suo socio è Franco Pepe, noto pizzaiolo campano

Joe Bastianich e Franco Pepe aprono una pizzeria a Los Angeles

Dov’è Culver City? Confesso di averlo dovuto cercare su Google. Parliamo di una zona di Los Angeles, importante per il cinema perché dall’inizio del secolo scorso è la sede dei principali studi cinematografici.

Okay, ora vi dico perché ne stiamo parlando. Perché ai mille ristoranti che punteggiano la sua “brulicante vita notturna” (copyright Google) se ne sta per aggiungere uno un po’ speciale.

Sarà una pizzeria, beh, non una qualunque. Sarà la nuova pizzeria di Joe Bastianich e Nancy Silverston, chef di Mozza, sempre a Los Angeles, uno dei 25 locali che appartengono alla catena B&B Hospitality Group, dove B&B sta per Bastianich & Batali.

[Mozza di Joe Bastianich: se questa è la settima pizzeria del mondo]

E se Bastianich lo conosciamo tutti, il suo socio Mario Batali è lo chef americano caduto in disgrazia dopo le accuse di molestie sessuali nei confronti di alcune dipendenti, al punto che l’azienda sta provvedendo a tagliare i legami con lui, mentre salgono le quotazioni (e probabilmente le quote) della chef Nancy Silverston.

[Indagato per molestie sessuali Mario Batali, ormai ex socio di Joe Bastianich]

Al netto delle vicende societarie di Bastianich e compagnia, è il nome del terzo socio della nuova pizzeria ad attirare la nostra attezione.

Sarà Franco Pepe, nome noto ai lettori di Dissapore fin da quando, nel 2010, mandava la pizza al nostro direttore con il corriere espresso da Caiazzo.

[Non vivere a Napoli non significa non mangiare la pizza di Napoli]

Quante pizze sono state sfornate da allora nella pizzeria in provincia di Caserta —Pepe in Grani—  e quanto è cresciuta la notorietà di Franco Pepe, tra i mattatori del Campionato della pizza 2017 di Dissapore, nonché artefice di quella che Jonathan Gold –primo critico gastronomico ad aver vinto il Premio Pulitzer, nonché uno dei più invidiati foodwriter statunitensi– ha descritto come la pizza più buona del mondo (“Questa potrebbe essere la miglior pizza del mondo”, è il virgolettato esatto).

[La pizza di Franco Pepe potrebbe essere la migliore del mondo, parola di Premio Pulitzer]

Resta da capire se e quanto Franco Pepe si sposterà a Los Angeles ma anche quando di preciso aprirà la pizzeria che sancisce la nuova società con Joe Bastianich, che al momento non ha ancora reso noto il nome del nuovo locale.