La Spagna (ancora) sul tetto del mondo gastronomico: Barcellona vince i The 50 Best Bars

Barcellona domina la classifica finale di The World's 50 Best Bars: per l'Italia, nel frattempo, si contano quattro locali nella top 50.

La Spagna (ancora) sul tetto del mondo gastronomico: Barcellona vince i The 50 Best Bars

L’aperitivo l’abbiamo avuto appena una manciata di giorni fa – le ultime cinquanta posizioni della classifica The World’s Best 50 Bars 2023, con il nostro Stivale che è riuscito a mettere a segno un singolo squillo. La seconda metà della classifica, o per essere più precisi i primi cinquanta posti, è invece appena stata rivelata in quel di Singapore; e per quanto l’Italia possa vantare una performance di tutto rispetto – cinque i locali presenti, con il meglio posizionato che bussa alle porte della top 20 – i riflettori non possono che essere puntati sul Sips di Barcellona, che si aggiudica l’ambita prima posizione.

 The World’s 50Best Bars 2023: un’occhiata alla classifica finale

world 50 best bars

Non ce la sentiamo di biasimarvi se volete parlare di déjà vu: i nostri lettori più attenti, d’altronde, ricorderanno bene che Barcellona è giunta all’appuntamento con The World’s 50 Best Bars fresca della vittoria della scorsa edizione, quando a conquistare il mondo della mixology internazionale fu il Paradiso (ora scivolato alla quarta posizione).

Paradiso: com’è il bar numero uno al mondo per la The World’s 50 Best Bars Paradiso: com’è il bar numero uno al mondo per la The World’s 50 Best Bars

Sips è incastonato tra le vie del quartiere L’Antiga Esquerra de l’Eixample di Barcellona, ed è nato dalla mente – e dalle mani – di Simone Caporale e Marc Álvarez, con il primo forte dell’esperienza al celebre Artesian di Londra e il secondo forgiato da un certo Ferran Adrià. Ma al di là del notevolissimo Curriculum Vitae, quel che evidentemente ha colpito gli ispettori di The World’s 50 Best Bars è stata l’anima stessa del locale, priva di ogni barriera tra i clienti e i baristi con l’obiettivo di esaltare l’aspetto più umano della mixology e creare un’esperienza coinvolgente.

The World’s 50 Best Restaurants 2023: è l’Italia il vero problema della ristorazione italiana The World’s 50 Best Restaurants 2023: è l’Italia il vero problema della ristorazione italiana

Futuristico, in un certo senso, sopra le righe quanto basta e decisamente innovativo – tanto nella lista dei cociktail quanto nell’aspetto stesso del locale: così, in queste pochissime parole, potremmo presentarvi il Sips di Barcellona, primo classificato complessivo alla  World’s Best 50 Bars 2023. Il secondo e il terzo gradino del podio, invece, sono occupati da quelle che potremmo ormai definire vecchie conoscenze della classifica: il Double Chicken Please di New York e l’Handshake Speakeasy di Città del Messico, già premiati rispettivamente con il primo e il secondo posto nell’edizione di World’s Best 50 Bars 2023 dedicata all’America del Nord.

Non mancano, come accennato in apertura di articolo, le insegne italiane: al ventunesimo posto troviamo un colosso della notte nella Capitale, il Drink Kong di Roma; al trentatreesimo posto il Freni e Frizioni sempre a Roma; alla quarantaduesima posizione il 1930 di Milano, alla quarantaquattresima L’Antiquario di Napoli e infine, al posto numero quarantasei, il Locale Firenze di – l’avrete indovinato – Firenze.

Diamo dunque uno sguardo complessivo alla classifica finale di  The World’s Best 50 Bars 2023:

  1. Sips Barcelona
  2. Double Chicken Please New York
  3. Handshake Speakeasy Mexico City
  4. Paradiso Barcelona
  5. Connaught Bar London
  6. Little Red Door Paris
  7. Licorería Limantour Mexico City
  8. Tayēr + Elementary London
  9. Alquímico Cartagena
  10. Himkok Oslo
  11. Tres Monos Buenos Aires
  12. Line Athens
  13. BKK Social Club Bangkok
  14. Jigger & Pony Singapore
  15. Maybe Sammy Sydney
  16. Salmon Guru Madrid
  17. Overstory New York
  18. Zest Seoul
  19. Mahaniyom Cocktail Bar Bangkok
  20. Coa Hong Kong
  21. Drink Kong Rome
  22. Hanky Panky Mexico City
  23. Caretaker’s Cottage Melbourne
  24. Café La Trova Miami
  25. Baba au Rum Athens
  26. CoChinChina Buenos Aires
  27. Katana Kitten New York
  28. Satan’s Whiskers London
  29. Wax On Berlin
  30. Florería Atlántico Buenos Aires
  31. Röda Huset Stockholm
  32. Sago House Singapore
  33. Freni e Frizioni Rome
  34. Argo Hong Kong
  35. A Bar with Shapes for a Name London
  36. The SG Club Tokyo
  37. Bar Benfiddich Tokyo
  38. The Cambridge Public House Paris
  39. Panda & Sons Edinburgh
  40. Mimi Kakushi Dubai
  41. Scarfes Bar London
  42. 1930 Milan
  43. Carnaval Lima
  44. L’Antiquario Naples
  45. Baltra Bar Mexico City
  46. Locale Firenze Florence
  47. The Clumsies Athens
  48. Atlas Singapore
  49. Jewel of the South New Orleans
  50. Galaxy Bar Dubai