di Manuela 21 Maggio 2020
Massimo Bottura

Nuovo premio per Massimo Bottura: grazie a Kitchen Quarantine su Instagram vince il Webby Awards nella categoria chef. Si tratta degli Oscar del Web, premio che viene assegnato a New York ai migliori format online.

La motivazione riportata riguarda il fatto che Bottura ha dato ai suoi follower lezioni libere e informali su come riesce a creare piatti ispirati usando ingredienti casalinghi. Inoltre ha dimostrato di credere nel potere di Internet di aiutare le persone a trovare la gioia.

A causa del lockdown da emergenza Coronavirus, anche Massimo Bottura è stato costretto a chiudere i suoi ristoranti (ricordiamo che l’Osteria Francescana riaprirà a inizio giugno). Così lo chef aveva deciso di creare una serie di dirette da dentro casa, soprattutto in cucina: grazie all’idea della figlia Alexa, era nato il format Kitchen Quarantine.

Proprio questo formato ha vinto il Webby Awards nella categoria chef: i suoi video hanno ottenuto qualcosa come 1,3 milioni di follower.

A proposito dei Webby Awards: si tratta di un premio internazionale che viene presentato tutti gli anni dall’International Academy of Digital Arts and Sciences (Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Digitali). Nati nel 1995, i premi delle diverse categorie vengono dati alle eccellenze su internet e sul web.