Semi di lino e Mix di semi tostati di Purezza Bio e Pensa Bio di Food For All: richiamo per rischio allergeni

Richiamo sul sito Salute.gov: sono stati ritirati dal commercio diversi lotti dei Semi di lino e del Mix di semi tostati di Purezza Bio e Pensa Bio di Food For All a causa di un rischio allergeni

Semi di lino e Mix di semi tostati di Purezza Bio e Pensa Bio di Food For All: richiamo per rischio allergeni

Nuovo richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi ai Pop Corn salati per microonde di Snack Day, al Passato di verdure con zucchine e patate di Il Viaggiator Goloso e a Primia acqua naturale e acqua frizzante: sono stati ritirati dal commercio, infatti, diversi lotti dei Semi di lino e del Mix di semi tostati di Purezza Bio e Pensa Bio di Food For All a causa di un rischio allergeni. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 28 aprile 2023, mentre sugli avvisi di richiamo veri e propri la data effettiva dei controlli è sempre quella del 26 aprile 2023.

Semi di lino e Mix di semi tostati Purezza Bio e Pensa Bio di Food For All: richiamo per senape

semi

In tutti i richiami il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è sempre Food For All di Tonello Mario e c. snc, mentre il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è Food For All e il nome del produttore è Food For All snc, quello con sede dello stabilimento in via G. Galilei n. 6/8 a Pescatina, in provincia di Verona.

Qui di seguito trovate la denominazione di vendita esatta, il marchio del prodotto e la data di scadenza dei prodotti coinvolti nel richiamo:

  • Semi di lino scuri biologici di Purezza Bio: numero del lotto di produzione 03/09/2024, quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 3 settembre 2024. L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 200 grammi
  • Mix semi tostati biologici di Purezza Bio: numero del lotto di produzione 29/05/2024, quello con la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 29 maggio 2024. L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 200 grammi
  • Semi di lino scuri biologici di Pensa Bio: numeri dei lotti di produzione 02/09/2024 e 13/10/2024, quelli con rispettivamente la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 3 settembre 2024 e del 13 ottobre 2024. L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 500 grammi
E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

In tutti i casi il motivo del richiamo è sempre lo stesso, cioè un rischio allergeni: i semi utilizzati nel confezionamento del prodotto contengono l’allergene senape non dichiarato in etichetta.

Nelle avvertenze le persone allergiche alla senape sono pregate di non consumare i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione se già acquistati e presenti in casa. Dovranno invece restituirli presso il punto vendita di acquisto dove saranno rimborsati. Viene anche specificato che il prodotto è sicuro per i consumatori e le consumatrici che non sono allergici alla senape.