Passato di verdure con zucchine e patate di Il Viaggiator Goloso: richiamo per rischio allergeni

Richiamo sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un singolo lotto del Passato di verdure con zucchine e patate di Il Viaggiator Goloso a causa di un rischio allergeni

Passato di verdure con zucchine e patate di Il Viaggiator Goloso: richiamo per rischio allergeni

È stato pubblicato ancora un richiamo sul sito Salute.gov dopo quelli relativi a Primia acqua naturale e acqua frizzante, al Salame Baguette di Salumificio Colombo Luigi e al Tomino del Canavese Nonno Casaro: è stato ritirato dal commercio, infatti, un singolo lotto del Passato di verdure con zucchine e patate di Il Viaggiator Goloso a causa di un rischio allergeni. In questo caso, sia la data di pubblicazione dell’allerta sul sito che la data dei controlli effettivi presente sull’avviso di richiamo vero e proprio è la medesima: è quella del 28 aprile 2023.

Passato di verdure con zucchine e patate di Il Viaggiator Goloso: richiamo per glutine

passato

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Passato di verdure con zucchine e patate, mentre il marchio del prodotto è Il Viaggiator Goloso e il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è Unes MAxi S.p.A. Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è Euroverde, mentre il nome del produttore è Euroverde Soc. Agr. S.r.l., quello con sede dello stabilimento in via Quinzano 1 ad Azzano Mella, in provincia di Brescia.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è quello indicato con il numero 220103COD, quello che riporta la data di scadenza o il termine minimo di conservazione del 19 maggio 2023. L’unità di vendita è rappresentata dalla confezione da 620 grammi.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Il motivo del richiamo è un rischio allergeni, più precisamente la presenza dell’allergene glutine non dichiarato in etichetta.

Nelle avvertenze dell’avviso di richiamo non è indicato nulla. Tuttavia in questi casi il consiglio è sempre lo stesso: chi fosse celiaco o chi fosse intollerante al glutine (sono due cose diverse, anche se i sintomi sono i medesimi: nella celiachia vera e propria si ha un coinvolgimento del sistema immunitario con distruzione dei villi intestinali, mentre nell’intolleranza al glutine non si ha il coinvolgimento del sistema immunitario) non deve consumare i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione se già acquistati e presenti in casa.

Se siete interessati, poi, ad altri richiami per rischio allergeni, ecco che di recente sono anche stati ritirati dal commercio diversi lotti del Preparato per budino gusto vaniglia di Dolciando, del Preparato per Creme Caramel di Belbake (Lidl), dei Chupa Chups Tubes Mini di Perfetti Van Melle, del Prosciutto cotto a trancio La Bottega del Gusto, Il Mercato e Sapori Genuini e di prodotti vari a marchio Mascherpa.