Sigep 2018: cosa da sapere prima di andare a Rimini

Gelati, dolci, pane e caffè: l'edizione 2018 di Sigep, salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè nei padiglioni del quartiere fieristico di Rimini è quella dei record. Ecco il programma e le istruzioni per l'uso

Sigep 2018: cosa da sapere prima di andare a Rimini

Dove si trovano 39mila delle 60mila gelaterie presenti in Europa? In Italia, che domande.

E quanto vale ogni anno l’export della pasticceria made in Italy? 600 milioni di euro, con un rotondo +5,8% rispetto al 2016.

Sempre nel 2016, quante tonnellate di pane artigianale hanno consumato gli italiani? 1.638.000, con un incremento di circa 76.000 tonnellate rispetto al 2015.

[Tutto quello che avete perso se non siete venuti al Sigep 2017]

I 149mila bar presenti in ogni regione italiana l’anno scorso hanno servito in media 175 tazzine di espresso al giorno.

Di questo si parlerà da oggi al 24 gennaio al Sigep, edizione numero 39 del salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè nel quartiere fieristico di Rimini, con i padiglioni sold out in tutti i 129mila metri quadrati e l’attesa di 160mila visitatori provenienti da 180 paesi.

Ma si parlerà di tanto altro. Questo per esempio sarà il Sigep dei casting, con una nutrita presenza di telestar.

Su tutti l’icona della pasticceria tricolore, Iginio Massari, che al Sigep cercherà i protagonisti di “The Sweetman” il suo programma per aspiranti pasticcieri di SkyUno.

Sherbeth Festival, il principale evento nazionale sul gelato artigianale che si svolge ogni anno a Palermo, sceglierà i partecipanti della prossima edizione.

La web-serie ”Unconventional Gelato” scandaglierà il salone per trovare gli estroversi protagonisti della sua seconda edizione.

sigep alessandro borghese

Alessandro Borghese, appena ripartito con la nuova stagione della serie “4 Ristoranti”, anche questa trasmessa da SkyUno, guiderà i casting di “Kitchen Sound” nuova incursione televisiva nel mondo del gelato (stand Bravo, padiglione C5 stand 075).

Ci sono poi le competizioni che quest’anno al Sigep sono oltre 30.

[Cose da sapere prima di andare a Sigep 2017]

Cominciamo con il campionato italiano di pasticceria, poi il ”pastry queen”, campionato mondiale di pasticceria femminile, e la coppa del mondo di gelateria con 12 nazionali schierate (Argentina, Australia, Brasile, Corea, Francia, Giappone, Marocco, Polonia, Spagna, Svizzera, Ucraina e USA) ognuna con un team composto da un gelatiere, un pasticciere, un cuoco e uno scultore del ghiaccio.

coppa del mondo gelateria 2016 sigep

L’Italia, che ha vinto l’ultima edizione, non parteciperà ma non mancheranno spunti interessanti in un concorso che negli anni ha fatto emergere pasticcieri come Ernst Knam e Roberto Rinaldini, entrambi nell’albo d’onore dei vincitori.

Infine “Sigep Next Pitch competition”, che premia i progetti delle migliori startup nel settore del food service.

Senza dimenticare le centinaia di eventi che porteranno negli stand degli espositori molti nomi presenti nella Classifica 2017 di Dissapore delle gelaterie artigianali, ma anche le attuali star della pasticceria —dal re dei panettoni, Vincenzo Tiri al campano Sal de Riso—, della panetteria artigianale (Ezio Marinato, Simone Rodolfi, Roberta Pezzella), oltre a pizzaioli noti come Renato Bosco e Stefano Callegari impegnati in lezioni-show che spesso diventano veri bagni di folla.

Istruzioni per l’uso

Sigep è aperto da oggi fino al 24 gennaio 2018, dalle 9:30 alle 18 (il 24 fino alle 15:00), con ingresso riservato agli operatori professionali.

sigep caffè

Per non camminare a vuoto procuratevi una mappa degli espositori; segnatevi gli appuntamenti irrinunciabili se non volete perderli, le corsie dei padiglioni e gli stand degli espositori sono in genere parecchio affollati.

[Sigep 2015 mette molta voglia di aprire una gelateria. Si consiglia la massima cautela]

Da questa edizione per raggiungere il quartiere fieristico di Rimini si può prendere il “treno Sigep” dalle stazioni di Cattolica e Santarcangelo di Romagna. Chi arriva in auto troverà posto negli enormi parcheggi (a pagamento) raggiungibili dalle uscite di Rimini Nord e Rimini Sud dell’autostrada A14.

L’ingresso costa 49€, 5€ per chi dispone di un coupon riduzione.