Sprechi alimentari: Too Good To Go lancia l’iniziativa #SaveLaColomba

Nuova iniziativa di Too Good To Go contro gli sprechi alimentari post Pasqua: arrivano le Magic Box di #SaveLaColomba.

Sprechi alimentari: Too Good To Go lancia l’iniziativa #SaveLaColomba

Dopo la campagna #SaveThePanettone, arriva la post pasquale #SaveTheColomba: ancora una volta l’app contro gli sprechi alimentari Too Good To Go trova un modo per rendere gli avanzi una risorsa per noi consumatori (che li acquistiamo a un prezzo stracciato) e per gli esercenti (che trovano il modo di vendere cibo che altrimenti verrebbe buttato).

Sulla popolare piattaforma saranno presenti Magic Box dedicate, dove troveranno spazio cibi pasquali ancora idonei al consumo che, altrimenti, andrebbero buttati.

Inevitabilmente dopo le feste rimangono sempre dei dolci invenduti. Ecco che, allora, l’app contro gli sprechi alimentari ha deciso anche per Pasqua di riproporre la formula già utilizzata a Natale (ma non solo: qui era finito anche il cibo invenduto durante il lockdown, così come anche le polpette Ikea): così facendo sarà possibile evitare di buttare e sprecare cibi tipi pasquali che i negozianti non sono riusciti a vendere.

save la colomba

Dall’8 al 25 aprile gli utenti potranno comprare sull’app delle Magic Box particolari: all’interno troveranno dolci e prodotti tipici del periodo pasquale, fra le quali colombe e uova di cioccolato. Il progetto è particolarmente attivo a Milano, Torino, Roma e Napoli: grazie ad esso supermercati, pasticcerie e gastronomie potranno smaltire gli alimenti pasquali rimasti nei negozi, senza che essi vadano buttati.

Ogni pasto salvato con l’app consente di risparmiare 2,5 kg di CO2. Con la campagna #SaveThePanettone sono state salvate più di 1.500 Magic Box, equivalenti circa a 4 tonnellate di CO2.

Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go, ha spiegato che in un periodo difficile come questo, il successo della campagna post-natalizia, ha dimostrato ancora una volta che, soprattutto durante le festività, si va incontro a notevoli sprechi di cibo. È importante, dunque, supportare i negozianti, offrendo loro dei canali alternativi per evitare di sprecare prodotti ancora freschi.

Grazie all’iniziativa #SaveLaColomba, si è voluto fare un ulteriore passo avanti verso l’obiettivo finale che è quello di combattere gli sprechi alimentari a 360 gradi per salvaguardare la Terra. E l’occasione è anche quella dell’imminente Giornata della Terra che si terrà il 22 aprile.

too good to go magic box

Too Good To Go ha poi fornito alcuni consigli per cercare di evitare di buttare nella spazzatura colombe e uova di cioccolato rimaste nella dispensa:

  • ricordarsi dei dolci nella dispensa: durante le festività si tende a comprare e ricevere più dolci del normale. Per questo motivo è meglio conservarli tutti insieme e mettere in primo piano quelli con le scadenze più vicine in modo da poterli mangiare per primi, senza essere costretti a buttarli perché giacevano dimenticati in un angolo dell’armadio
  • fare attenzione alla conservazione degli alimenti: il cioccolato può essere conservato in frigo o nel freezer nelle bustine ermetiche oppure tritato a scaglie e conservato in un barattolo per poter essere utilizzato al posto delle gocce di cioccolato. La colomba, invece, va conservata avvolta nella pellicola trasparente in un posto fresco e asciutto
  • provare nuove ricette: il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua (ma perché, vi avanza davvero? Io lo sto centellinando per farlo durare il più a lungo possibile) può essere riutilizzato per fare torte, creme o fondute in cui immergere la frutta. Anche la colomba avanzata può essere riciclata come base per torte e dolci al cucchiaio o anche per creare crostini di colomba o club sandwich

Nel caso vogliate, poi, approfondire la bella realtà di Too Good To Go, abbiamo dedicato all’app e a questo progetto un apposito panel all’UltraPop Festival, eccolo: