Tiramisù Day 2021: i più ordinati su Just Eat nel 2020

Just Eat, in occasione del Tiramisù Day 2021 del 21 marzo, ha rivelato quali siano stati i tiramisù più ordinati nel corso del 2020.

Tiramisù Day 2021: i più ordinati su Just Eat nel 2020

Siete tutti pronti per il Tiramisù Day 2021? Il 21 marzo sarà d’obbligo assaggiare almeno un pezzettino di tiramisù (visto che è anche uno dei dolci più ordinati in primavera secondo The Fork). Per l’occasione Just Eat, la nota piattaforma di delivery, ha deciso di rivelare quali siano stati i più ordinati nel 2020.

Il tiramisù è uno dei dolci più noti della cucina italiana (mi raccomando: crema al mascarpone, caffè e savoiardi, non pavesini, please). Just Eat ha deciso di analizzare i dati degli ordini di tiramisù nel corso del 2020: pare che siano stati ordinati più di 22.000 kg di tiramisù a domicilio. In particolare, gli ultimi mesi dell’anno hanno rappresentato il 34% degli ordini.

Questa è la classifica dei tiramisù più ordinati:

  1. Classico
  2. Pistacchio
  3. Caffè
  4. Nutella
  5. Fragola
  6. Oreo
  7. Nutella e banana
  8. Pan di Stelle
  9. Tè Verde
  10. Mascarpone

tiramisu fragola

La classifica conferma che gli italiani amano il gusto classico. Tuttavia fanno capolino anche bizzarri accostamenti, come quello alla Nutella e banana o varianti all’Oreo o al Pan di Stelle.

Ci sono poi anche dei nuovi food trend da tenere in considerazione, con curve in netta crescita:

  • tiramisù al gelato
  • senza glutine
  • al mascarpone
  • tiramisù fatto in casa

Particolarmente amati il tiramisù all’amaretto e al pistacchio. Durante i mesi del lockdown, il tiramisù è stato uno dei prodotti più ordinati a domicilio. Tra le varianti gli italiani amano quello della casa, le varianti artigianali e quello al pistacchio. Durante il primo lockdown è stata preferita la variante al caffè, mentre negli ultimi mesi dell’anno il preferito è stato quello alla Nutella.

I mesi in cui si sono fatti più ordini sono stati ottobre, novembre e dicembre 2020: questi mesi hanno rappresentato il 34% degli ordini dell’anno. A febbraio e marzo, mesi in cui di solito venivano ordinati più tiramisù, lo scorso anno è stato ordinato più gelato, con un +133% di crescita degli ordini (dati confermati dal focus realizzato dall’Osservatorio annuale sul mercato del cibo a domicilio). Il giorno in cui si sono ricevuti più ordini è stato il 5 dicembre 2020. I giorni preferiti della settimana per ordinare sono il sabato a Roma e Milano, seguito poi da domenica e venerdì.

Ma quali sono le città dove si ordina più tiramisù? Eccole:

  1. Roma: 7.300 kg (classico, pistacchio e Nutella)
  2. Milano: 1.600 kg (classico e frutti di bosco)
  3. Genova: 1.400 kg (avocado e tè matcha)
  4. Torino: 1.200 kg (Limoncello)
  5. Trieste: 669 kg (cardamomo)
  6. Bologna: 602 kg (mirto)
  7. Verona: 357 kg
  8. Cagliari: 290 kg
  9. Parma e Napoli: 267 kg
  10. Firenze: 245 kg

In particolare, Roma e Milano sono state le città in cui si è ordinato più tiramisù durante il primo lockdown di marzo-aprile e durante il secondo di novembre-dicembre. Torino, invece, è stata la terza città ad aver fatto più ordini durante il primo lockdown.