Vi raccontiamo com’è andata al PizzaCon di Napoli

Non c'è due senza tre, e il quattro vien da sé. Anche quest'anno il COMICON di Napoli ha ospitato l'area PizzaCon, corner dedicato al lievitato discoidale per eccellenza.

Vi raccontiamo com’è andata al PizzaCon di Napoli

Il COMICON è tornato a Napoli dal primo al quattro maggio, e con esso è tornato anche l’area PizzaCon, il corner ideato insieme a Garage Pizza e Dissapore e dedicato al lievitato discoidale per eccellenza. La quarta edizione, come vi raccontammo a tempo debito, ha ospirato nove pizzerie con offerta biforcuta – margherita e speciale -, declinata anche in postazioni per celiaci e intolleranti al lattosio.

Tanti i volti sul palco, e ancora di più quelli in platea – 183 mila i visitatori complessivi al COMICON: un record, in crescita del 4,6% rispetto all’edizione dello scorso anno -; ma la protagonista assoluta, naturalmente, è stata una: la pizza come elemento pop di condivisione, di aggregazione, di socialità. Ma com’è andata, nel dettaglio?

Numeri, eventi, record

pizzacon bergamo

Quarta edizione partenopea e quinta complessiva, considerando la bandierina piantata in quel di Bergamo, come di consueto incastonata nella più ampia abbondanza del COMICON. Ma tra il mare di appuntamenti – più di 600 gli eventi a calendario – a noi interessa mantenere il fuoco su quelli organizzati o presentati nell’area PizzaCon, dal momento che rappresentano anche un anticipo di quanto accadrà nelle prossime edizioni.

Che succede a Crazy Pizza? Il socio di Flavio Briatore lo abbandona Che succede a Crazy Pizza? Il socio di Flavio Briatore lo abbandona

Qualche esempio? C’è stato il panel “PizzaCon presenta: Sabato della Pizza“, ovvero tavolata in formato bucolico nata da un’idea di Domenico Guastafierro, tradizionalmente mediata attraverso gli spazi di Twitch ma per l’occasione portata dal vivo. E poi ancora la presentazione del libro “Questa fame che non smette mai” scritto da Lorenzo Prattico, noto anche e soprattutto come Pratt, avvenuta in diretta su Multiplayer.it.

Sulla vetrina social – e non solo – di COMICON, poi, sono apparsi i contenuti prodotti in collaborazione con Errico Porzio e registrati per tutta la fiera. Insomma: il piatto è (stato) ricco, ma l’occasione di fare il bis – rigorosamente di pizza, beninteso – è dietro l’angolo. Il prossimo appuntamento con il PizzaCon è atteso per il weekend dal 20 al 22 di giugno, destinazione Bergamo.