Vinitaly 2021 si terrà dal 20 al 23 giugno

Vinitaly 2021 si terrà dal 20 al 23 giugno, pandemia permettendo. Sono queste le nuove date rivelate dall'organizzazione della manifestazione.

Vinitaly 2021 si terrà dal 20 al 23 giugno

Ci siamo, sono state rivelate le nuove date di Vinitaly 2021: si terrà dal 20 al 23 giugno 2021, pandemia permettendo, si intende. Inoltre la 54esima edizione del Salone internazionale dei vini e dei distillati di Veronafiere, slittata quest’anno a causa dell’epidemia da Coronavirus, si terrà in contemporanea anche con Enolitech e Sol&Agrifood, mentre OperaWine 10th year anniversary con Wine Spectator si terrà il giorno prima, il 19 giugno 2021.

La scelta di queste specifiche date è frutto del connubio fra un sondaggio di mercato e l’esame della curva pandemica. Maurizio Danese, presidente di Veronafiere Spa, ha spiegato che la scelta di spostare la manifestazione a giugno è stata presa anche nell’ottica del posizionamento dei calendari in base alle principali fiere nazionali e internazionali.

Inoltre l’organizzazione sta lavorando anche in sinergia con la Fondazione Arena per realizzare la nuova stagione lirica.

Se ricordate, a fine febbraio, la settimana prima che venisse annunciato il lockdown, quando ancora non era stato realizzato appieno il significato dell’epidemia da Coronavirus in Cina e dei focolai scoppiati nel Nord Italia, Vinitaly aveva ottimisticamente confermato che l’edizione 2020 si sarebbe fatta. A inizio marzo, però, pochi giorni prima del lockdown, ecco il necessario dietrofront: Vinitaly ci sarebbe stata, ma sarebbe slittata a giugno 2020.

Arriviamo così alle prime settimane di marzo, quando FIVI e molti produttori hanno cominciato a chiedere a gran voce di annullare l’edizione 2020 e rimandarla al 2021. E così è stato: verso fine marzo era arrivata la conferma ufficiale da parte dell’organizzazione, Vinitaly 2020 era stato annullato e il Salone del Vino sarebbe stato riproposto nel 2021.