Club sandwich

La ricetta del club sandwich così come fu pensata all'inizio della sua storia, dallo chef della Club House di Saratoga Springs.

Voto medio lettori:
club sandwich su piattino

Il club sandwich è una specie di toast farcito, caratterizzato da tre strati di pane, e servito praticamente in tutte le paninoteche e i pub del mondo.

Nella sua versione originale, quella che vi proponiamo in questa ricetta, è nato nel 1899 nel Club House di Saratoga Springs a New York, pare fosse il panino che sostituiva una cena completa preferito da Eduardo VIII, il re inglese che aveva abdicato per sposare Wallis Simpson. La sua nascita del tutto fortuita e  si dice che si debba a un facoltoso imprenditore che, tornato a casa in nottata, improvvisò questo panino con quello che trovò in cucina: pollo già grigliato, insalata, maionese, pomodoro e bacon croccante. Il risultato fu sorprendete, tanto che se lo faceva preparare anche dallo chef del Club House durante le sue serate al tavolo da gioco.

Cucina: Statunitense
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 10 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 220 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

pollo tagliato a pezzetti
2
pancetta grigliata in padella
3
maionese spalmata su una fetta di pane
4
 
1
 Per preparare la ricetta del club sandwich, tostate il pane e spalmate un velo di burro su un lato in modo da tenere un lato un po' più morbido.  
2
 Grigliate le fettine di pollo, salatele leggermente e conditele con filo d'olio, quindi procedete a tagliarle a dadini.  
3
 Rosolate anche il bacon e lasciatelo raffreddare prima di comporre il panino.  
4
 Spalmate un velo di maionese su una facciata di pane, quindi procedete all'assemblaggio del panino, posizionando l'insalata, pollo, pomodoro e bacon croccante.  
5
 Spalmate di maionese una seconda fetta da entrambi i lati e adagiatela sul bacon, quindi procedete a una seconda farcitura seguendo l'ordine degli ingredienti e chiudete il sandwich con una terza fetta di pane con la maionese spalmata solo sulla facciata interna.  
6
 Tagliate il sandwich in triangoli e servite ogni spicchio con uno stecchino che blocca il ripieno.

Risultato

club sandwich su piattino
Ti piace Club sandwich ?
Sfoglia ricette simili