La crema di zucchine è un primo piatto semplicissimo da fare, che si prepara alla fine dell’estate quando le zucchine crescono abbondanti nell’orto. È un’idea ottima per usare anche quelle zucchine un po’ grandi, che sono troppo acquose e piene di semi per altre preparazioni, ma ovviamente la crema viene ottima e saporita con le zucchine piccole, con quelle gialle, con quelle verde chiaro; potete davvero spaziare a piacere e secondo quello che avete in dispensa.
L’aggiunta della patata serve a inspessire leggermente la crema, mentre la panna liquida è un retaggio della cucina francese, in cui le “soupe”, le vellutate di ortaggi, spesso vengono allungate con la panna liquida, per conferirgli un gusto più delicato e una consistenza più cremosa.
C’è una ricetta per bambini francese che prevede di aggiungere alla vellutata di zucchine, non la panna liquida ma il formaggino Vache qui rit, una sorta di formaggino Mio: la vellutata che se ne ricava è sapida e cremosissima.
INGREDIENTI
- Zucchine 3
- Patata 1
- Cipollotto 1
- Panna liquida 150 ml
- Parmigiano 2 Cucchiai
- Sale grosso 2 Cucchiaino
- Pepe macinato fresco
Preparazione
Risultato

Consigli
La crema di zucchine è buona se è leggermente densa, ma potete regolare la consistenza secondo il vostro gusto aggiungendo o togliendo un po’ di panna al frullato finale. Se volete una crema più leggera potete mescolare un po’ di panna al latte.