Crostata alla nutella, la ricetta

La ricetta della crostata alla nutella, un dolce amato sicuramente dai più piccoli e pensato soprattutto per loro, ma ammettiamolo, chi non ama la nutella? diciamo che è più un dolce per la colazione che mette tutti di buon umore.

Questa è una ricetta veramente facile e prima che vi accaniate sul termine crostata, dopo aver letto ingredienti e preparazione, vi diciamo da subito che l’abbiamo chiamata così solo per la forma che le abbiamo dato, utilizzando uno stampo da crostata, appunto, ma che non vedrete ombra di pasta frolla qui, la base di questo dolce è morbida, non necessita di riposo e si fa in pochissimi minuti, ricorda più un pan di Spagna che una frolla a voler essere proprio precisi, ma no, non è un pan di Spagna, ha il lievito e l’olio e insomma, lo ricorda solo.

crostata-alla-nutella

Tempo di preparazione

5 minuti

Tempo di cottura

15/18 minuti

Dosi per

10 persone

Ingredienti

  • 2 Uova grandi a temperatura ambiente
  • 100 g Zucchero semolato
  • 130 g Farina 00
  • 2 cucchiai Lievito per dolci
  • 40 ml Latte
  • 40 ml Olio di semi
  • 300 g Nutella

Preparazione

Per preparare la crostata alla nutella, preriscaldate in forno a 180° funzione statico. Montate le uova con lo zucchero per circa 4 minuti fino a quando diventano chiare e spumose.

Sempre mescolando aggiungete il latte e la farina setacciata con il lievito, infine l’olio a filo. Imburrate ed infarinate uno stampo furbo con scalino da 28 cm, versate l’impasto ed infornate in forno caldo per circa 18 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Sfornate e fate raffreddare su di una gratella.

Riscaldate a bagnomaria o al microonde la nutella e spalmatela nell’incavo della crostata. Decorate con lamelle di mandorle, granella di nocciole, fragole o come vi suggerisce la fantasia

crostata-con-la-nutella-preparazione

Nota bene

  • Si conserva a temperatura ambiente fino a 4-5 giorni in un porta torte.
  • Potete sostituire la nutella con la marmellata o con la crema pasticcera.
  • crostata-nutella-morbida
Avatar iFood

25 Marzo 2019

commenti (3)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Orval87 ha detto:

    Mi ricordo quando, non molto tempo fa, su questo sito si prendeva in giro, con aria di supponenza, La Prova del Cuoco e le sue ricette casalinghe…come siete caduti in basso ormai, meglio la Isoardi, ma davvero.

  2. Avatar Orval87 ha detto:

    Ma poi lo sapete cosa è una crostata?! Lo sapete che si fa con la frolla?! Ma che roba è questa? Mah…