di Anna Silveri 26 Settembre 2017
insalata di patate

Esistono insalate che riescono a mettere insieme leggerezza e sapore come l’insalata di patate, un classico di molte cucine internazionali, ne vanno matti tedeschi, spagnoli, americani e italiani, possibilmente con l’aggiunta di cipolline e fagiolini lessi.

La ricetta suggerita dal New York Times è la classica “insalata cotta”, piatto sfizioso pronto in poco tempo ma capace di regalare sapore e soddisfazione.

La preparazione prevede l’impiego di patate rosse, dalla polpa soda e compatta e con un sapore più marcato rispetto ad altre varietà di patate.


Scommetto che nessuno mi darà 60.000 dollari per questa insalata di patate, o sbaglio?


In mancanza, andranno bene le patate che conservate nella vostra dispensa (non in frigorifero, eh?)

INSALATA DI PATATE

Per 8 persone

Ingredienti:

— Tre chili di patate rosse
— 0,5 dl di aceto rosso
— tre cucchiai di senape di Digione
— 1 dl. di olio extravergine di oliva
— 6 scalogni tritati (a piacere sostituire con aglio e/o cipolla)
— 100 gr di prezzemolo tritato
— 40 gr di aneto tritato
— sale e pepe

Preparazione

— Mettere le patate con la buccia, dopo averle lavate, in una pentola con acqua fredda e portare a ebollizione.

— Portare le patate a cottura (serviranno dai 30 ai 40 minuti a seconda della grandezza. Se utilizzate patate novelle o di piccole dimensioni basteranno 20 minuti), poi scolarle.

— Quando saranno tiepide, tagliarle a tocchetti non troppo piccoli (o solo a metà se sono di minime dimensioni), sempre mantenendo la buccia.

— Unire l’aceto e la senape in una ciotola capiente, poi aggiungere lentamente anche l’olio, girando per creare un’emulsione.

senape digione

— Aggiungere quindi le patate alla vinaigrette, mescolando con delicatezza per non romperle. Aggiungere poi anche gli scalogni tritati, il prezzemolo e l’aneto, finendo con sale e pepe a piacere.

— Servire tiepide o a temperatura ambiente, preferibilmente senza mettere il contenitore in frigo perché la bassa temperatura può nuocere alla consistenza delle patate cotte.

insalata di patate

E se siete single? Se non avete una truppa di amici o familiari da sfamare, la faccenda è ancora più veloce: nel forno a microonde una patata media cuoce in 6/8 minuti. Motivo per preparare spesso questa insalata di patate.

[Crediti | Link: New York Times]