La moussaka è una squisita preparazione originaria della Grecia e della Turchia, a base di melanzane fritte condite con un ragù di agnello, pomodori e passate in forno fino a ottenere una specie di tortino a strati, simile alla nostra parmigiana, da servire caldo o tiepido.
Una ricetta molto ricca che può funzionare da piatto unico, ma può essere anche servita come antipasto, in mini porzioni.
Esistono numerose varianti della moussaka, alcune prevedono uno strato di patate alla base, oppure l’aggiunta di verdure o funghi; noi opteremo per una versione di sole melanzane e, data la difficoltà nel reperirlo, abbiamo sostituito il formaggio kefalotiri con il nostrano pecorino. Ovviamente potete sostituire anche il macinato di carne di agnello con un macinato misto di bovino e suino nel caso non lo trovaste, la vostra moussaka sarà altrettanto buona.
La vera origine di questo piatto è incerta, si pensa che il nome derivi dal turco musakka e che derivi a sua volta da un termine arabo o addirittura persiano, non a caso un piatto simile, oltre alla nostrana parmigiana di melanzane, si trova nella zona balcanica, sempre a base di melanzane e ragù di carne. Anche se molti fonti sostengono che questo piatto nasca più umile, senza carne ma solo con melanzane e pomodori e con al massimo l’aggiunta di ceci. Sembra che anche la besciamella, preparazione contesa tra noi e i nostri cugini francesi, sia arrivata in seguito, per rendere questo piatto più cremoso e ancora più ricco.
Perfino nel libro di Pellegrino Artusi si trova traccia di una ricetta simile alla fine dell’800, si parla infatti di un piatto a base di melanzane infarinate e fritte, condite con parmigiano e salsa di pomodoro e con l’aggiunta di un uovo sbattuto in superfice che, secondo Artusi “serve a dare al piatto migliore apparenza“.
Qualunque sia l’origine di questo piatto sappiamo con certezza che nell’isola di Cipro questo piatto viene considerato afrodisiaco e sia quindi consigliato alle giovani coppie di novelli sposi.
INGREDIENTI
- Melanzana 800 g
- Cipolla 1
- Aglio 1
- Carne macinata di agnello 400 g
- Pomodori 6
- Besciamella 500 g
- Prezzemolo
- Olio extravergine di oliva
- Farina 00
- Sale fino
- Olio di semi per friggere
- Pecorino grattugiato 50 g
- Coriandolo
Preparazione
Risultato
