Le patate ripiene al forno sono un piatto versatile, perfetto da servire come un contorno ricco, un secondo piatto o un piatto unico, magari accompagnato da un’insalata di verdure crude. Si preparano svuotando le patate precedentemente lessate, per poi farcirle con un ripieno saporito a base di formaggi, verdure, salumi o legumi. La loro particolarità sta nella possibilità di creare infinite combinazioni di ingredienti, adattandosi così a gusti diversi e a ogni stagione. Inoltre si possono realizzare patate al forno vegetariane, leggere, ricche di proteine o persino adatte a chi segue una dieta senza lattosio.
Uno dei principali vantaggi delle patate ripiene è la facilità di preparazione: non servono tecniche complesse e spesso bastano pochi ingredienti che abbiamo già in dispensa o in frigorifero; in questo senso sono ideali anche per il recupero degli avanzi.
Una ricetta molto simile è quella delle patate al cartoccio. Ma con le patate al forno si possono preparare diversi contorni sorprendenti: i bomboloni di patate al forno, le sorprendenti patate hasselback, e le patate duchessa.
Ecco la ricetta passo a passo.
- Patate grosse a pasta gialla 4
- Pancetta a cubetti 150 g
- Gorgonzola 100 g
- Sale fino
- Pepe nero macinato
- Timo fresco 3 Rametto
- Burro 20 g
Come fare le patate ripiene al forno



Cuocete le patate per 10 minuti in abbondante acqua. Scolatele e tagliatele a metà. Svuotatele con uno scavino lasciando un centimetro di polpa attorno alla buccia.
Mettete la polpa che avete scavato in una ciotola, aggiungete la pancetta a cubetti e il gorgonzola e mescolate bene. Salate e pepate con moderazione. Riempite con questo composto le patate che avete svuotato.
Sistemate le patate ripiene sulla teglia da forno ricoperta di carta da forno, spolverate con le foglioline di timo e aggiungete il burro a fiocchi. Cuocete nel forno statico a 180 gradi per 20 minuti.

Come conservare le patate ripiene
Le patate ripiene al forno si conservano in frigorifero per tre giorni, e si possono riscaldare nel forno, magari aggiungendo qualche fiocco di burro per ridare lor morbidezza; tuttavia è meglio non prepararle in anticipo, la polpa della patata ha una consistenza migliore quando è appena cotta. Se volete le patate ripiene si possono congelare, in quel caso durano tre mesi, ma è possibile che il congelamento renda un po’ farinosa la polpa delle patate.
Consigli e varianti delle patate ripiene al forno
Le patate migliori da scegliere sono a pasta gialla, che normalmente vengono usate per gli gnocchi, perché tengono bene la cottura e diventano cremose all’interno. Bisognerebbe invece evitare le patate novelle: la buccia è sottile e la polpa troppo umida per reggere bene il ripieno e la cottura in forno.
Quali sono i migliori ripieni per le patate al forno?
I ripieni ideali combinano sapori intensi e consistenza: formaggi filanti (come scamorza, Emmental, Bitto o fontina), prosciutto o speck, tonno sottolio, e – per una versione vegetariana – verdure di stagione saltate, funghi, o legumi lessati.
Come rendere le patate ripiene più leggere?
Per una versione più leggera si può sostituire il gorgonzola con la ricotta o con lo yogurt greco e usare delle verdure saltate al posto dei salumi. Le patate, prima di andare in forno, possono essere irrorate con un goccio d’olio di oliva per non usare il burro.