Pollo al limone

La ricetta del pollo al limone, un secondo piatto con un tocco orientale dato dalla salsa di soia, da servire accompagnato da riso Basmati o da un altro cereale semplicemente lessato.

Voto medio lettori:
Ciotola con pollo alla crema di limone

Il pollo al limone è forse una delle ricette più comuni di sempre, un’accoppiata che sta bene in ogni salsa, dal pollo intero condito con tranci di limone confit al pollo spadellato e semplicemente irrorato col succo a fine cottura.

Questa ricetta riprende l’abbinamento must, ma lo rende ancora più interessante con la creazione di una salsa al limone che nappa i pezzetti di pollo e li avvolge di tenerezza e sapore. La crema si crea molto semplicemente deglassando la padella di cottura della carne con acqua e amido e riducendo la salsa su fiamma viva. Alla crema, in questo caso, viene aggiunto un cucchiaio di salsa di soia che aggiunge sapidità, una vaga acidità e un profumo che associamo alla cucina orientale. Il limone va aggiunto in due tempi, prima la buccia grattugiata, durante la breve cottura della salsa, poi il succo, lontano dalla fiamma, perché il succo di limone cotto diventa leggermente amaro.

Questa ricetta può essere servita accompagnata da riso Basmati o da qualsiasi altro cereale semplicemente bollito in acqua e sale, o anche con delle patate lesse. Per renderlo completo e bilanciato è sufficiente aggiungere un vegetale: un mix di broccoli, carote e fagiolini al vapore diventano un ottimo modo per sfruttare la crema al limone anche come condimento delle verdure.

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 20 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 15 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 226 Kcal
opzione-alimentare Senza lattosio
ingredienti

INGREDIENTI

Per il pollo


Per la salsa


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

petto di pollo su tagliere
1
cubi di pollo saltati in padella
2
 
1
 Per preparare il pollo al limone, pulite il petto di pollo dall'eventuale grasso, e tagliatelo a cubetti di circa due centimetri.  
2
 Scaldate l'olio con il rosmarino in una padella e aggiungete il pollo facendolo rosolare a fiamma viva per qualche minuto, finché non ha cambiato colore uniformemente. Salate leggermente.  
3
 Togliete dalla padella e fate riposare.
Salsa di soia aggiunta all'acqua
5
 
4
 In una ciotola versate l'amido e scioglietelo piano con poca acqua alla volta, per evitare la formazione di grumi.  
5
 Aggiungete la salsa di soia e la scorza del limone grattugiata.  
6
 Mettete sul fuoco nella stessa padella in cui avete saltato il pollo e fate addensare qualche minuto mescolando sempre con un frusta.
limone spremuto in una ciotola
8
 
7
 Aggiungete il pollo e saltate tutto assieme.  
8
 Spegnete la fiamma e aggiungete il succo di limone. 
9
 Servite caldo.

Risultato

Ciotola con pollo alla crema di limone
Ti piace Pollo al limone ?