
La ricetta delle polpette al forno è una ricetta salva-cena che metterà tutti d’accordo, un composto di carne e salsiccia molto saporito, che avvolge un cuore filante di provola o scamorza, il tutto avvolto da fettine di bacon e spalmato di salsa barbecue, che in cottura manterranno la carne morbida e succosa.
Le polpette sono forse tra i primi piatti che abbiamo mangiato, magari senza bacon e salsa barbecue, ma sono veramente una delle preparazioni più versatili che possa esistere in cucina, le varianti e i mix che si possono fare sono veramente infiniti, di carne, di verdure, di pesce, di carne e verdure e si potrebbe continuare all’infinito.
Queste versione non è sicuramente light ma decisamente sfiziosa, morbide e saporite, sono perfette da servire assieme a un buon purè di patate o magari delle patate arrosto.
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Dosi per
4 persone
Ingredienti
- 250 g Carne macinata di manzo o vitello
- 150 g Salsiccia, privata della pelli
- 1 cucchiaio di Prezzemolo fresco tritato
- 1 cucchiaio di Senape
- 1 pizzico di Aglio in polvere
- 30 g Grana padano grattugiato
- 30 g Mollica di pane in briciole
- 1 Uovo
- 2 cucchiai di Latte
- 16 cubetti di Provolone
- 16 fettine di Bacon
- 1.q. Salsa Barbecue
- q.b. Sale
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette glassate al forno, in una ciotola mettete 250 g di carne macinata assieme a 150 g di salsiccia, unite un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 30 g di grana padano grattugiato, 30 g di mollica di pane sbriciolata, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, un cucchiaio di senape, un pizzico di aglio in polvere e un pizzico di sale quindi impastate il tutto, ottenendo un composto sodo e omogeneo.
Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e trasferite il composto in frigorifero per 20 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, riprendete il mix di carne e suddividetelo in 16 pezzetti uguali, formando delle polpettine tonde, inserite i pezzetti di provolone nelle polpette avendo cura di foderarli molto bene con la carne, procedete in questo modo formando 16 polpette.
Avvolgete ogni polpettina in una fetta di bacon e adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno avendo cura di posizionarle con il lembo di bacon aperto verso il basso, in questo modo non si apriranno in cottura.
Spennellate le polpette con abbondante salsa barbecue e mettile a cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando saranno cotte e ben dorate.
Una volta cotte, sfornate le polpette al forno e servitele in tavola assieme a un po’ di salsa barbecue.