Polpette al forno, la ricetta

La ricetta delle polpette al forno è una ricetta salva-cena che metterà tutti d’accordo, un composto di carne e salsiccia molto saporito, che avvolge un cuore filante di provola o scamorza, il tutto avvolto da fettine di bacon e spalmato di salsa barbecue, che in cottura manterranno la carne morbida e succosa.

Le polpette sono forse tra i primi piatti che abbiamo mangiato, magari senza bacon e salsa barbecue, ma sono veramente una delle preparazioni più versatili che possa esistere in cucina, le varianti e i mix che si possono fare sono veramente infiniti, di carne, di verdure, di pesce, di carne e verdure e si potrebbe continuare all’infinito.

Queste versione non è sicuramente light ma decisamente sfiziosa, morbide e saporite, sono perfette da servire assieme a un buon purè di patate o magari delle patate arrosto.

polpette-glassate

Tempo di preparazione

40 minuti

Tempo di cottura

30 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti

  • 250 g Carne macinata di manzo o vitello
  • 150 g Salsiccia, privata della pelli
  • 1 cucchiaio di Prezzemolo fresco tritato
  • 1 cucchiaio di Senape
  • 1 pizzico di Aglio in polvere
  • 30 g Grana padano grattugiato
  • 30 g Mollica di pane in briciole
  • 1 Uovo
  • 2 cucchiai di Latte
  • 16 cubetti di Provolone
  • 16 fettine di Bacon
  • 1.q. Salsa Barbecue
  • q.b. Sale

Preparazione

Per preparare la ricetta delle polpette glassate al forno, in una ciotola mettete 250 g di carne macinata assieme a 150 g di salsiccia, unite un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato, 30 g di grana padano grattugiato, 30 g di mollica di pane sbriciolata, 1 uovo, 2 cucchiai di latte, un cucchiaio di senape, un pizzico di aglio in polvere e un pizzico di sale quindi impastate il tutto, ottenendo un composto sodo e omogeneo.

Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente e trasferite il composto in frigorifero per 20 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, riprendete il mix di carne e suddividetelo in 16 pezzetti uguali, formando delle polpettine tonde, inserite i pezzetti di provolone nelle polpette avendo cura di foderarli molto bene con la carne, procedete in questo modo formando 16 polpette.

Polpette-glassate-al-forno-farcia

Avvolgete ogni polpettina in una fetta di bacon e adagiatele su di una teglia foderata con carta da forno avendo cura di posizionarle con il lembo di bacon aperto verso il basso, in questo modo non si apriranno in cottura.

Polpette-glassate-al-forno-teglia

Spennellate le polpette con abbondante salsa barbecue e mettile a cuocete in forno preriscaldato in modalità statica a 200 °C per circa 30-35 minuti, o comunque fino a quando saranno cotte e ben dorate.

Polpette-glassate-al-forno-glassatura

Una volta cotte, sfornate le polpette al forno e servitele in tavola assieme a un po’ di salsa barbecue.

Polpette-glassate-al-forno-cottura

Avatar iFood

28 Febbraio 2019

commenti (2)

Accedi / Registrati e lascia un commento

  1. Avatar Luce ha detto:

    Bella ricetta! Si può omettere il bacon? Saranno buone comunque? Grazie

  2. Avatar simo ha detto:

    scherzate? salva-cena? sfiziose?non visipuò sentire…state scrivendo male da rivista di cucina anni ’70, da rubrica femminile tenuta da Benedetta Parodi, e , nel merito anche le ricette sono sciatte, pesanti, senza inventiva , accozzaglie di ingredienti … che eravte peggiorati ce ne siamo accorti tutti, ma probabilmente da oggi mi avete perso come lettore fedele dal 2010