Raclette

La ricetta della raclette il piatto unico svizzero conviviale per eccellenza, da preparare in pochi minuti e servire con la piastra apposita.

Voto medio lettori:
raclette versata sulle patate

La raclette è un piatto unico conviviale, di origine svizzera, per cui serve uno strumento apposito, la piastra da raclette appunto, che consiste in una piastra elettrica da mettere al centro della tavola e riscaldare, con nella parte superiore un ripiano dove cuocere vari ingredienti, mentre nella parte inferiore ci sono delle padelline quadrate, a contatto con la resistenza, che ospitano le fette di formaggio, per farlo fondere.

Ogni commensale compone il suo piatto a partire da una fetta di formaggio, che mette lui stesso a scaldare, sulla piastra superiore metterà invece del pane o una patata, la carne e delle verdure. Accanto si servirà di affettati e sottaceti. Si tratta di un pasto completo con cereali, verdure e proteine, e soprattutto si tratta di un metodo infallibile per avere molti ospiti, non cucinare e avere molto tempo per stare seduti tutti insieme a chiacchierare. É una tradizione molto antica, esistono testimonianze di un piatto molto simile a questo già nel Medioevo, sia in Svizzera che in Francia, e infatti anche in Francia la tradizione della raclette è molto diffusa.

Il raclette, che dà il nome alla ricetta, è il formaggio svizzero che sta alla base di questa preparazione, è un formaggio vaccino, molto fondente abbastanza simile alla nostra fontina che però si trova difficilmente in Italia, in genere si può scovare nei supermercati di catene francesi o nelle latterie più fornite; se non lo trovate potete sostituirlo con la fontina. Accanto alla raclette si bevono tè, bevande calde o vino Fendant, un vino bianco secco originario del Vallese.

Cucina: Svizzera
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 40 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 25 Minuti
porzioni Porzioni: 4 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 1079 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

  • Formaggio Raclette 160 g
  • Pane 8 Fetta
  • Patate 720 g
  • Prosciutto cotto 8 Fette
  • Pancetta affumicata 200 g
  • Salame 12 Fette
  • Cetriolino sottaceto 8
  • Funghi champignon 150 g
  • Pomodori 4
  • Cipolle di tropea 2
  • Pollo petto 200 g
copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

patate cotte al cartoccio
1
funghi affettati
2
cipolla affettata
3
 
1
 

Per preparare la raclette lavate e avvolgete le patate nella carta stagnola e mettetele in forno a 180 gradi per 40 minuti.

 
2
 

Nel frattempo affettate i funghi e la cipolla, tagliate a metà i pomodori.

 
3
 

Mettete a bagno la cipolla nell’acqua per 15 minuti perché perda parte della sua piccantezza.

petto di pollo tagliato a pezzetti
4
pancetta tagliata a striscioline
5
 
4
 

Tagliate il petto di pollo a striscioline.

 
5
 

Tagliate la pancetta affumicata a striscioline e mettete anche quella in una ciotola.

formaggio raclette a fette su tagliere
6
pane affettato
7
 
6
 

Affettate il formaggio a fette spesse mezzo centimetro

 
7
 

Mettete in tavola anche le fette di pane.

 
8
 

Preparate al centro della tavola l’attrezzo per la raclette e riscaldatelo, mettete tutto in piatti da portata attorno allo strumento.

Risultato

piatti da portata intorno allo strumento raclette

Consigli

Ogni commensale fonderà il formaggio e metterà sulla piastra a scaldare le verdure, le patate o la pancetta per comporre il piatto come preferisce.

Ti piace questa ricetta?
cucina svizzera ricette svizzere