di   iFood 8 Settembre 2019
cous-cous-pesce-piatto

Il cous cous di pesce è un primo squisito e facile da fare ed è un’ottima alternativa al classico piatto di pasta. Ci vogliono davvero pochi minuti per prepararlo e se usate il pesce fresco, sentirete che profumo di mare!

Potete scegliere il pesce da usare secondo i vostri gusti, ma unite sempre qualche scampo, regalerà un gusto unico e la presentazione del piatto sarà molto chic. Se avete ospiti, farete un figurone!

Per fare il cous cous di pesce, usate il cous cous precotto, che impiega 5 minuti a rinvenire.

Tostarlo non è obbligatorio, ma se lo farete, vi assicurerà un profumo più intenso e dei grani più corposi.

E’ un passaggio che fa perdere un minuto in più, ma che da una marcia in più al piatto.

cous-cous-pesce-ricetta

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

15 minuti

Dosi per

3 persone

Ingredienti

  • 500 g Pesce misto già pulito
  • 6 Scampi
  • 15 Code di Gambero
  • 1 cucchiaio Concentrato Di Pomodoro
  • 1 spicchio Aglio
  • Prezzemolo fresco
  • 6 cucchiai Olio Extravergine D’Oliva
  • q.b. Acqua bollente salata
  • Peperoncini
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • 250 g Cous Cous integrale

Preparazione

Per preparare la ricetta del cous cous di pesce, mettete 4 cucchiai di olio evo in una padella antiaderente, unite lo spicchio d’aglio schiacciato, un gambo di prezzemolo intero e se lo usate, un pizzico di peperoncino. Soffriggete a fiamma bassissima e quando l’aglio è dorato, unite il vino e il cucchiaio di concentrato di pomodoro. Mescolate per sciogliere il concentrato. Alzate un pochino la fiamma e lasciate evaporare il vino. Quando non sentite più l’odore alcolico, togliete lo spicchio d’aglio e il gambo di prezzemolo e aggiungete il pesce misto. Lasciate cuocere per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Unite le code di gambero e gli scampi e cuocete ancora per 5 o 6 minuti. Spegnete e tenete in caldo.

Fate rinvenire il cous cous. Mettete i rimanenti 2 cucchiai di olio in una padella o casseruola larga.

Unite il cous cous e tostate su fiamma medio bassa per un paio di minuti.Fate rinvenire il cous cous. Mettete i rimanenti 2 cucchiai di olio in una padella o casseruola larga. Unite il cous cous e tostate su fiamma medio bassa per un paio di minuti.

Una volta tostato, ricoprite il cous cous a filo con l’acqua bollente salata, coprite e lasciate riposare per 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti, sgranate il cous cous con una forchetta e unitelo al condimento di pesce. Aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento. Se necessario, potete unire qualche cucchiaiata di acqua bollente. Tenete da parte qualche scampo e qualche codina per guarnire il piatto.Una volta tostato, ricoprite il cous cous a filo con l’acqua bollente salata, coprite e lasciate riposare per 5 minuti. Trascorsi i 5 minuti, sgranate il cous cous con una forchetta e unitelo al condimento di pesce. Aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato al momento. Se necessario, potete unire qualche cucchiaiata di acqua bollente. Tenete da parte qualche scampo e qualche codina per guarnire il piatto.

Gustate il cous cous di pesce tiepido, gustate il cous cous di pesce tiepido.

cous-cous-pesce

Note

Dal vostro pescivendolo di fiducia, comprate il pesce già pulito, quello che si usa per il condimento della pasta. Per questa ricetta ho usato un misto di calamari e gamberetti pronti all’uso.

Se non amate il concentrato di pomodoro, potete sostituirlo con un paio di cucchiai di passa.

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento