Polpette di carne

La ricetta delle polpette di carne, un secondo piatto amato da tutti ma che, per riuscire, necessita di qualche accortezza, dalla varietà della carne alla cottura.

Voto medio lettori:
carne

Le polpette di carne sono un secondo piatto semplice e gustoso, realizzarle è facile, tuttavia ci sono delle piccole accortezze che, se seguite, vi faranno avere delle polpette morbide e saporite.Il primo segreto sta nella qualità e nella varietà della carne, naturalmente è meglio che provenga da allevamenti sicuri e non intensivi, così che sia sostenibile, oltre che più saporita. Utilizzando sia manzo che maiale, avrete delle polpette più gustose.

Per rendere le polpette morbide e succulente, invece, basterà aggiungere nella ricetta del pane ammollato nel latte; ma un altro accorgimento per far sì che non vengano secche,  sta nella cottura, che deve avvenire a fiamma media e non deve essere troppo prolungata.

Le polpette sono un piatto amato da tutti, sono probabilmente uno dei piatti più popolari al mondo e benché quando venne inventato questo termine ci si riferiva più a degli involtini allo spiedo che alle polpette come le intendiamo noi, sono diventate uno dei piatti più preparati e reinterpretati, persino nelle cucine tradizionali troviamo svariate versioni di questo secondo piatto: dai mondeghili, o mondeghini, piatto di recupero tipicamente milanese (che ha persino ottenuto il riconoscimento di Denominazione Comunale) fino alle köttbullar svedesi, diventate ormai un vero e proprio vanto nazionale, ma le polpette sono anche icona italiana in America, storiche e famosissime quelle che svettano in cima agli spaghetti al pomodoro, tanto da entrare persino in uno dei cartoni più famosi della Disney.

Ogni Paese ha la sua versione: di carne, pesce, di verdure, fritte, al forno o persino senza cottura le polpette sono un piatto che mette tutti d’accordo e che veramente nessuno può sbagliare, il maestro Artusi nel suo libro diceva che poteva farle persino un ciuco, vedete un po’ voi.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 10 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 20 Minuti
porzioni Porzioni: 3 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 197 Kcal
ingredienti

INGREDIENTI

copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

 
1
 Per preparare la ricetta delle polpette di carne, riunite in una ciotola le carni e aggiungete l'uovo, il Parmigiano, una presa di sale, una macinata di pepe e l'aglio.  
2
 Tagliate il pane a dadini e mettetelo in una ciotola. Aggiungete tanto latte quanto basta a bagnarlo e fatelo ammorbidire per qualche minuto.  
3
 Tritate il prezzemolo e aggiungetelo alla carne.  
4
 Quando il pane sarà morbido, strizzatelo e aggiungete anch'esso nella ciotola con gli altri ingredienti, sbriciolandolo con le mani.  
5
 Mescolate bene il tutto fino a ottenere un composto ben amalgamato.  
6
 Prendete mezza cucchiaiata di impasto e formate delle polpette con le mani. Procedete così fino a esaurimento dell'impasto.  
7
 In una padella capiente, scaldate circa due dita di olio.  
8
 Quando sarà ben caldo, immergetevi un terzo circa delle polpette. Cuocete a fiamma media le polpette per alcuni minuti da un lato, quindi rigiratele e fatele dorare anche dall'altro.  
9
 Quando saranno cotte, trasferitele su un piatto con carta assorbente, per eliminare l'eccesso di olio.  
10
 Servitele ben calde.

Risultato

polpette di carne

Consigli

Se non avete pane raffermo, potete utilizzare due fette di pane in cassetta. Non mettete a cuocere troppe polpette alla volta, altrimenti l'olio scenderà troppo di temperatura e le polpette non verranno ben dorate.
Ti piace Polpette di carne ?
Ricette con maiale ricette con manzo ricette fritte Secondi piatti di carne
Sfoglia ricette simili