Le polpette di ricotta al sugo sono un secondo piatto molto semplice da preparare, sono economiche, leggere e vegetariane: morbidi bocconcini accompagnati da un sugo di pomodoro fresco. Inoltre, queste polpette sono veloci da preparare.
Il trucco è quello di ottenere la giusta consistenza: se il composto dovesse risultare troppo morbido e non riuscite a formare le polpette, aggiungete poco per volta altro pangrattato, fino a dargli la giusta consistenza.
Questo piatto ha un’origine calabrese, lì viene preparato inserendo nell’impasto mollica di pane al posto del pangrattato e servito poi con un sugo di pomodoro leggermente piccante. Prerogativa della ricetta è ovviamente la ricotta che deve essere fresca e, come quella calabrese, soda e compatta; nel caso non riusciste a trovare una ricotta così, lasciatela a scolare una notte in frigorifero all’interno di una garza, in modo che perda la maggior parte dell’acqua e sia più soda, perfetta per preparare questo piatto.
INGREDIENTI
- Ricotta vaccina 200 g
- Pomodori passata 350 ml
- Pangrattato 80 g
- Parmigiano reggiano grattugiato 50 g
- Uovo 1
- Cipolla rossa di Tropea piccola 1
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta delle polpette di ricotta al sugo, tagliate la cipolla a pezzettini, mettetela in padella con un filo d’olio.
Quando sarà rosolata, aggiungete la passata di pomodoro, un bicchiere d’acqua, sale e pepe. Lasciate cuocere per 15 minuti.
Nel frattempo, in una ciotola mescolate la ricotta con il Parmigiano, l’uovo, il pangrattato e un pizzico di sale.
Ungete le mani con un filo d’olio e formate le polpette.
Immergete le polpette nel sugo e lasciate cuocere per 10 minuti.
Risultato
