Risotto alla pizzaiola, la ricetta del risotto che sa di pizza Margherita

La ricetta del risotto alla pizzaiola, un primo piatto veloce e filante preparato con pomodoro, mozzarella e basilico.

Risotto alla pizzaiola, la ricetta del risotto che sa di pizza Margherita

Il risotto alla pizzaiola è un primo piatto semplicissimo da fare, con una consistenza molto interessante, visto che alla cremosità del risotto si aggiunge quella, filante, della mozzarella. Gli ingredienti sono quelli della classica pizzaiola: pomodoro, mozzarella e basilico. Il risultato è un piatto facile e veloce da fare, con un gusto abbastanza civettuolo da piacere a tutti.

Nelle ricette spesso si scrive “riso per risotti”, ma quali sono le varietà di riso adatte per il risotto? Un tempo il risotto era preparato soprattutto con la varietà Arborio e con quella Carnaroli, che hanno il chicco piuttosto lungo (nonostante appartengano alla famiglia del riso tondo) e tengono molto bene la cottura, che si sa, è croce e delizia di chiunque si cimenti con il risotto. Oggi le varietà di riso da risotti disponibili anche al supermercato sono molte di più, con una certa predilezione per il riso Ribe e per il Vialone Nano, una varietà tipica della zona del Veronese, caratterizzata da un chicco più corto ma che dà comunque un’ottima tenuta in cottura. In generale per il risotto si può scegliere una qualunque di queste varietà; noi vi consigliamo, se possibile, di scegliere un riso semi-integrale, ovvero non completamente sbiancato o “brillato”. I motivi di questa scelta sono due: innanzi tutto un riso brillato tiene molto peggio la cottura, dunque, dato che il risotto continua a cuocere anche dopo che si è spenta la fiamma, si rischia di portare in tavola un primo piatto scotto; la seconda motivazione riguarda da quantità di oligoelementi che sono presenti nella crusca (vitamine, minerali e fibre) e che il riso semi-integrale conserva ancora in parte, rispetto ad un riso completamente sbiancato.

La cottura di questo risotto alla pizzaiola  avviene in modo particolare, perché il liquido di cottura è costituito non dal brodo, come spesso accade, quanto piuttosto dalla salsa di pomodoro: ne deriva un risotto molto saporito, che durante la cottura ha assorbito molto del sapore del pomodoro e per cui non è necessario aggiungere sale, basta la sapidità del dado vegetale a completarne l’aroma.

Una variante di questo risotto è il risotto al telefono, ispirato alla tradizione del supplì. Se poi vi piacciono i risotti con molto formaggio, provate quello alla parmigiana.

Cucina: Italiana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 Minuti
Porzioni: 4 Persone
Prezzo: Basso
Calorie: 482 Kcal
Senza glutine
Vegetariano
Ingredienti
  • Riso per risotti 250 g
  • Olio extravergine di oliva 4 Cucchiai
  • Pomodori passata 400 ml
  • Acqua bollente 200 ml
  • Mozzarella 125
  • Parmigiano reggiano grattugiato 30
  • Dado vegetale 1
  • Basilico fresco 5 Foglia

Come preparare il risotto alla pizzaiola

1

In una padella antiaderente scaldate a fiamma vivace l’olio e poi aggiungete il riso e tostatelo mescolando spesso, per uno o due minuti, fino a quando non sentirete i chicchi che sono belli caldi.

2

Aggiungete nella pentola del riso la passata di pomodoro, l’acqua e il dado sbriciolato; abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 15 minuti facendo sobbollire lentamente il risotto e assicurandosi che il liquido non venga mai meno

3

Quando il riso è cotto, ma ancora un po’ brodoso, spegnete la fiamma e aggiungete la mozzarella a tocchi e il Parmigiano. Mescolate vigorosamente per far fondere i formaggi e mantecare il risotto poi servite decorando con qualche foglia di basilico.

Risultato
Risotto alla pizzaiola, la ricetta del risotto che sa di pizza Margherita

Conservazione

Il risotto alla pizzaiola non si conserva facilmente perché il formaggio, una volta raffreddato, tende a rassodarsi e a rendere il risotto troppo pastoso; se ne dovesse avanzare, usatelo entro due giorni per preparare delle frittelle di riso, aggiungendo un paio di uova e un pizzico di sale

Consigli e varianti

La consistenza perfetta per il risotto è all’onda, ovvero leggermente brodoso, in modo da essere morbido, con i chicchi slegati. L’aggiunta del formaggio, soprattutto se si tratta di un formaggio filante, rende il risotto molto più colloso, per questo è necessario, quando si inizia la mantecatura, prevedere che il risotto sia ancora quasi acquoso.

Risotto alla pizzaiola con il Bimby

Come spesso accade per i risotti, anche per quello alla pizzaiola, il procedimento con il Bimby è molto pratico, e garantisce una mantecatura perfetta, basta seguire questi passaggi.

  • Mettete nel boccale l’olio e la passata e azionate 10 minuti, a 100 gradi, a velocità 1, togliendo il misurino in modo che il vapore esca.
  • Aggiungete il riso e azionate 3 minuti a 100° a velocità 1 antiorario.
  • Aggiungete l’acqua e il dado e azionate per 10 minuti a 100° a velocità Soft antiorario.
  • Aggiungete la mozzarella (ben scolata) a dadini e azionate 1 minuto a 100° velocità Soft antiorario.
Ti è piaciuta la ricetta?