di Chiara Cajelli 1 Giugno 2019
dieta-per-ingrassare-cosa-mangiare-realmente

In un mondo parallelo a quello pieno di persone che vogliono perdere peso, esiste quello pieno di persone che voglio prendere peso. Si tratta di una questione molto più complicata di quanto qualcuno possa pensare, e anche più difficile: niente pizza e merendine a volontà, in ogni caso. Ecco la dieta per ingrassare, cosa mangiare realmente.

Molte fonti riportano un riferimento importante, ovvero l’indice di massa corporea (BMI): questo, per necessitare una dieta per ingrassare, dicono debba essere inferiore a 18 laddove invece un valore tra 19 e 25 indicherebbe normopeso. Dopo le diete dimagranti con gallette, ghiaccio, Lemme e pancia piatta, vediamo con cosa dicono sia possibile aumentare il peso.

Cereali e tutti i cereali complessi

Chi esclude totalmente i carboidrati dalla propria dieta, a caso, non sa davvero quello che sta facendo. I carboidrati non fanno ingrassare, se usati in modo equilibrato e proporzionato rispetto a grassi, proteine e verdure. Quindi sì, fanno se necessario aumentare di peso ma non “fanno ingrassare” se usati bene.

Uova

Le uova hanno una parte proteica e una grassa, entrambe perfette in un regime ipercalorico. Il numero di uova e il momento della giornata in cui preferirle (pranzo, cena o colazione?) varia da persona a persona e dallo stile di vita di ognuno.

Avocado

L’avocado è un frutto molto grasso, ma ricco di grassi “sani” come per l’olio extravergine di oliva. Il suo sapore è neutro e lo si può consumare a crudo o cotto anche in forno. Essendo molto calorico, non poteva che essere incluso nell’elenco.

Olio extravergine di oliva

Appena citato, è ricco di grassi buoni e vitamine. Per entrambi questi motivi sarebbe da preferire a qualsiasi altro condimento ovvero burro, margarina oppure olio di semi.

Frullati proteici

Qui attenzione perché in giro ho trovato solo idee di frullati proteici a base di polverine, additivi e concentrati ormonali. State attenti perché un conto è fare in casa un frullato proteico, un altro è farne uno pieno di integratori: vanno bene, ma solo se prescritti da un medico serio e non da esperti di Herba Life o Juice Plus.

Frutta secca

Sana, sostanziosa, ne basta una manciata al giorno (per manciata si intende una quantità variabile ma in generale sempre morigerata), soddisfa molto: la frutta secca è alleata di tutte le diete, che siano dimagranti o ingrassanti.

Zucchero

Molti siti suggeriscono una bustina di zucchero (che è un carboidrato semplice) al mattino, insieme a latte, caffè e biscotti o pane o quel che è.

Carne bianca e pesce

Le proteine sicuramente da non escludere, oltre a legumi e uova, sono pesce e carni bianche: semplici da digerire, molto nutrienti, ricchi di acqua e da poter mangiare anche in discrete quantità.

I nostri no

Vi sono molti punti a sfavore dei suggerimenti sopra elencati, o meglio a sfavore del pressapochismo dimostrato da molte delle fonti:

  • Perché una persona vuole/ha bisogno di ingrassare? Malattia, sport, disturbi alimentari? Sono tutte domande che già ponendole impediscono di dichiarare una soluzione unica;
  • Il soggetto che deve ingrassare è uomo o donna? Giovane o adulto? Ha patologie? Fa sport? Idem come sopra;
  • In giro nel web specificano troppo poco il concetto di “ingrassare”: più che ingrassare dovrebbero scrivere aumentare di peso, dato che lo scopo sarebbe aumentare massa muscolare e non quella grassa;
  • Il concetto di indice di massa corporea non deve essere universale ma valere soggettivamente, al pari del concetto di “peso ideale”;
  • Il consiglio che scrivo sempre nel casi delle diete dimagranti – ovvero rivolgersi ad uno specialista per una dieta personalizzata in base al proprio fabbisogno ed esigenze specifiche – vale anche e a maggior ragione nel caso delle diete per aumentare di peso;
  • Tutti i suggerimenti sono gli stessi – ad eccezione forse di un paio – che tutti consigliano anche nelle diete dimagranti: è l’ennesima prova che non sono i singoli alimenti a far ingrassare o dimagrire, ma il giusto uso che si fa di essi. Il giusto uso non è mai uguale per tutti;
  • Zucchero: non sono medico, spero che chi ha scritto gli articoli che ho trovato lo sia, ma è così necessario suggerire lo zucchero puro? Non è una provocazione, è una domanda seria;
  • Frullati proteici? Mh…