di Chiara Cajelli 12 Dicembre 2019
secondo-piatti-natale-5-ricette-migliori

Carne o pesce? I secondi piatti di Natale sono sempre un dilemma, ecco perché ho selezionato le 5 ricette migliori se l’intento è cambiare un po’ dai soliti arrosti o grandi pesci al forno. Troverete delle idee semplici e particolari, con sempre un occhio alla tradizione.

1. Filetto di cervo con salsa ai frutti rossi

secondo-piatti-natale-5-ricette-migliori

La carne di cervo è molto particolare, sapida, tenera, si sposa alla perfezione con elementi dolci quali formaggi e frutta; per questo motivo abbiamo condito un bel filetto con una spettacolare salsa ai frutti rossi, che ricorda il tipico connubio di sapori che si trova anche negli States in questo periodo di Festa. Assaggiatela e fatemi sapere.

Ecco la ricetta.

2. Cozze gratinate arancia e zenzero

secondo-piatti-natale-5-ricette-migliori

Le cozze (e i molluschi o il pesce in generale) si servono solitamente con il limone. Le avete mai assaggiate con l’arancia? Qui avete l’occasione per farlo, e ve ne innamorerete: semplicissime da fare, con la dolcezza dell’agrume che abbraccia la sapidità marina della cozza. Per dare un ulteriore tocco di freschezza e particolarità, abbiamo anche abbondato con lo zenzero grattugiato.

La ricetta? Eccola.

3. Polpo croccante

secondo-piatti-natale-5-ricette-migliori

In qualunque modo lo si presenti, il polpo è sempre apprezzato da tutti. Una volta cotto nella maniera ottimale, può essere reso molto croccante in poche e semplici mosse. Qui lo trovate servito su una base di polenta bianca molto leggera, ma l’alternativa è un buon purè di patate, o delle verdure miste.

Trovate qui la ricetta.

4. Ossobuco al vino rosso

secondo-piatti-natale-5-ricette-migliori

In casa mia, avendo mamma e nonna milanesi, l’ossobuco non è mai mancato e solitamente è proporlo nel risotto alla milanese (che, attenzione, non è semplicemente risotto allo zafferano). Qui, invece, ve lo propongo come secondo piatto corposo e ricco: cotto nel vino rosso e poi anche nel pomodoro così da avere un intingolo irresistibile nel piatto.

Ecco la nostra ricetta, tutta per voi.

5. Alici gratinate al forno

secondo-piatti-natale-5-ricette-migliori

Nulla di più semplice, nulla che vada più a ruba nelle grandi occasioni: fate passare il vassoio da commensale a commensale e vedrete che a metà strada vi tornerà vuoto. le alici gratinate al forno sono facili e saporite, da accompagnare a verdure, insalate, patata arrosto…

La ricetta è a vostra disposizione.

Direi che con i secondi siamo a posto, no? E se cercate qualche primo piatto di pesce, non dovete che chiedere o consultare l’articolo dedicato!

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento