di Chiara Cajelli 9 Dicembre 2019
primi-piatti-natale-pesce

Cosa facciamo a Natale? E al cenone della vigilia? Carne o pesce? Pasta? Riso? Tranquilli ci penso io: ecco i primi piatti di Natale a base di pesce ideali, 8 ricette perfette per la vigilia e tutte le feste.

1. Clam Chowder

primi-piatti-natale-pesce

Questa zuppa cremosissima e vellutata a base di vongole è una soluzione originale, inusuale e davvero invitante. La base è di patate e panna, una vera e propria vellutata come si deve, e la sapidità è data ovviamente dalle vongole con una nota affumicata conferita dalla pancetta. Ha origini povere, ma un impiattamento un po’ curato rende questo piatto di origine bretone un capolavoro elegante.

Ecco la ricetta.

2. Timballo di riso, salmone e cocco

primi-piatti-natale-pesce

Un timballo di riso è sempre una meraviglia da portare a tavola, in più questo che vi propongo ha una serie di note esotiche che darebbero un tocco di freschezza alla tavola natalizia: lime, latte di cocco e curry coccolano il salmone, che resta bello tenero e saporito.

Ecco la ricetta.

3. Tagliolini con verdure, tonno e caviale di soia

primi-piatti-natale-pesce

Se il vostro intento è servire un primo piatto da lasciare gli ospiti letteralmente a bocca aperta, eccovelo servito: tonno magistralmente scottato, un particolare caviale ottenuto con un piccolo trucco ben spiegato nella ricetta, zucchine saltate e croccanti, pasta all’uovo… che dire di più?

Ecco la ricetta.

4. Fusilli con alici, zucchine e limone caramellato

primi-piatti-natale-pesce

A leggere il nome di questo primo piatto viene un po’ di scoraggio, perché sembra una cosa complicatissima. Non temete: è più semplice di quanto immaginate. Gli ingredienti sono alla portata di tutti, le preparazioni – garantisco – anche, ma l’effetto finale è un vero e proprio capolavoro che esplode in bocca risvegliando i sensi.

Ecco la ricetta.

5. Ravioli con carciofi e scampi

primi-piatti-natale-pesce

La pasta ripiena è proprio classica nelle feste, e solitamente il ripieno è classico di spinaci o di carne. Qui variamo un po’ e optiamo per un’accoppiata perfetta: carciofi freschi e scampi, con poco limone che tira tutto su e un condimento al burro che avvolge tutto in un abbraccio peccaminoso.

Ecco la ricetta.

6. Spaghetti con le vongole

primi-piatti-natale-pesce

Gli spaghetti alle vongole? Non si può dir di no. Se fatti veramente bene seguendo i miei consigli e suggerimenti, questo piatto batte tutti in una gara senza eguali. Cremosi, saporiti, portatori sani di allegria, mai sufficienti per soddisfare davvero tutti. Insomma, sono di famiglia.

Ecco la ricetta.

7. Vellutata di zucca e gamberoni

primi-piatti-natale-pesce

Mai sottovalutare una pietanza semplice come una vellutata. In questo articolo ve lo abbiamo già dimostrato ma questa vellutata è la prova del nove. Zucca cotta nel latte con l’aglio, frullata e aromatizzata con la scorza di limone… e poi loro, i gamberoni, saltati rapidamente e conditi con la paprika (spezia che con la zucca si abbina alla perfezione). Impiegherete mezz’ora a fare questa ricetta.

Ecco la ricetta.

8. Linguine con gamberoni e cognac

primi-piatti-natale-pesce

Una pietanza senza età, attuale 30 anni fa come adesso, maestosissima e degna dei migliori ristoranti anche un po’ kitch di pesce. Le linguine con gamberi e cognac sono sempre un trionfo, soprattutto se fatti in questo modo: un sugo di pomodoro fresco, parte dei gamberi tagliati a pezzetti e gli altri lasciati interi, sfumati col cognac che è l’elemento perfetto per i crostacei, una noce di burro per mantecare. Infine le linguine cotte al dente e tuffate nel condimento, per un vissero per sempre felici e contenti sotto l’albero di Natale.

Ecco la ricetta.

Che ne dite, ce n’è per tutti i gusti, no? Io personalmente se dovessi scegliere opterei per la vellutata di zucca e gamberoni, elegante e semplice da fare anche per tante persone. Buon appetito!

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento