di Chiara Cajelli 16 Novembre 2019
yogurt-greco-5-ricette-fondamentale

Lo yogurt greco è diventato in poco tempo lo yogurt preferito dagli italiani: è fresco, compatto come un dolce al cucchiaio, molto saporito, versatile, corposo. Questo prodotto tipico e tradizionale è reperibile ormai in qualsiasi supermercato (se si sta attenti che sia davvero yogurt greco colato), e lo si usa spesso in cucina al posto dello yogurt normale. Vediamo allora 5 ricette in cui è fondamentale, se si vuole rendere protagonista lo yogurt.

1. Tzatziki

yogurt-greco-5-ricette-fondamentale

Come potrei non cominciare dallo tzatziki? Questa salsa greca è perfetta tutto l’anno per arricchire un contorno, delle verdure crude, un’insalata. Aglio, menta e yogurt sono padroni della scena, per un procedimento davvero semplice da realizzare. Noi vi suggeriamo anche 3 versioni alternative.

2. Cheesecake allo yogurt

Pochi giorni fa abbiamo chiarito quali errori non fare nella cheesecake, che per definizione contiene formaggio. Tuttavia, sono sempre più apprezzate le versioni leggere a base di ricotta oppure yogurt… ebbene, se volete usare lo yogurt, scegliete quello greco: offre compattezza all’impasto, è soddisfacente al taglio, ha un sapore molto intenso. Ecco la nostra ricetta.

3. Tiramisù yogurt e frutta

yogurt-greco-5-ricette-fondamentale

Eresia eresia, il tiramisù non è tiramisù senza caffè, savoiardi e mascarpone! Non fa nulla… si tende a chiamare “tiramisù”  anche le varianti perché concettualmente simili, e per evocare immediatamente ciò che ci si deve aspettare: un dolce al cucchiaio cremoso, stratificato con parte morbida avvolgente, biscotti soffici e una parte liquida o salsa che bagna il tutto. Ecco quindi il nostro tiramisù allo yogurt, dove lo yogurt ideale è quello greco in quanto molto denso.

4. Crème brulée allo yogurt

yogurt-greco-5-ricette-fondamentale

Se la crème brulée classica è un piccolo capolavoro, vi assicuro che lo è anche la versione allo yogurt greco che vi stiamo proponendo. Non vi accorgerete della differenza, soprattutto alla vista perché gli elementi ci sono tutti: vaniglia ben visibile, crosticina caramellata e croccante, crema spessa e corposa. Ve ne innamorerete!

5. Ghiaccioli yogurt e frutta

yogurt-greco-5-ricette-fondamentale

Io sono per il team gelato anche in inverno. Per lo stesso motivo che spinge molti a fare la sagra della polenta in estate: mi piace troppo. Quindi, se siete nella mia squadra, eccovi dei ghiaccioli/gelatini deliziosi e molto semplici: yogurt greco e frutti di bosco! A differenza dello yogurt classico e liquido, quello greco rimane cremoso anche dopo il congelamento.

Queste sono solamente alcune delle ricette che potreste fare con lo yogurt greco: fatemi sapere se ne avete una diversa da quelle suggerite, e in che modo lo preferite!

commenti (3)

Accedi / Registrati e lascia un commento

    1. Avatar Chiara Cajelli ha detto:

      Aneto, menta, prezzemolo, nulla… why not? 🙂

    2. Avatar Gongoro ha detto:

      “Aglio, cetriolo, aneto, yogurt sono padroni della scena, … ” … anche 4 versioni alternative” e le coronarie sono salve.