di Riccardo Campaci 3 Agosto 2015
lattina di Coca Cola nel nostro corpo

Coca Cola Life. Diet Coke e Coca Cola Zero. Le alternative italiane. Abbiamo parlato spesso di Coca Cola, della sua immensa popolarità da anni in calo, di come le bevande gassate senza zucchero ingrassino più delle versioni convenzionali a causa dei dolcificanti artificiali.  

Di ciò che succede al nostro corpo dopo aver bevuto una lattina di Coca Cola ha invece parlato nel suo blog il farmacista britannico Niraj Naik, descrivendo in un’infografica ripresa dal quotidiano Daily Mail e subito diventata virale gli effetti nell’ora successiva all’assunzione.

Se si parla di viralità è obbligatorio chiamare in causa BuzzFeed, il sito americano che della diffusione virale dei contenuti ha fatto il proprio punto di forza.

lattina di Coca Cola nel nostro corpo

Assaporando zilioni di condivisioni la redazione di BuzzFeed si è buttata a capofitto sull’infografica salvo notare una serie di affermazioni quantomeno dubbie che richiedevano verifiche approfondite.

Coadiuvata da due specialisti BuzzFeed ha puntualizzato e in parte sbugiardato le affermazioni del farmacista inglese.


cucchiaino di zucchero

Cosa succede al nostro corpo 10 minuti dopo aver bevuto una lattina di Coca Cola?

Secondo Niraj Naik

Avete appena ingerito 10 cucchiaini di zucchero, ovvero il 100 per cento del vostro fabbisogno giornaliero; visto l’abuso di zuccheri dovreste rigettare, se non lo fate è solo per la presenza dell’acido fosforico che allevia l’eccesso di saccarosio.

Secondo BuzzFeed

E’ una balla. La maggioranza delle persone non ha problemi a ingerire bevande super zuccherate e 10 cucchiaini di zucchero sono ben al di sotto della tolleranza umana, a prescindere della presenza o meno di acido fosforico.


lattina coca cola

Cosa succede al nostro corpo 20 minuti dopo aver bevuto una lattina di Coca Cola?

Secondo Niraj Naik

Il livello di insulina schizza alle stelle convincendo il fegato a trasformare sino all’ultima oncia di zucchero in grassi.

Secondo BuzzFeed

Altra balla. Non è l’insulina a trasformare in una macchina per il grasso il fegato, quanto invece il suo modo di metabolizzare il fruttosio. L’insulina è fuori dai giochi, e qui ci sono le prove.


Caffè macinato grossolanamente

Cosa succede al nostro corpo 45 minuti dopo aver bevuto una lattina di Coca Cola?

Secondo Niraj Naik

A causa della caffeina ingerita il cervello si mette a produrre dopamina. Inoltre, quello che succede al corpo per effetto della caffeina contenuta nella Coca Cola ha più di una corrispondenza con ciò che accadrebbe se aveste assunto eroina.

Secondo BuzzFeed

Si tratta di sensazionalismo, per giunta impreciso. Perché la produzione di dopamina non è direttamente correlata all’assunzione di caffeina. E perché equiparare la caffeina all’eroina senza parlare di dosi, proporzioni e livello di assuefazione non ha senso.

Detto ciò resta il fatto che le bevande gassate –tutte, non solo la Coca Cola– non apportano nutrienti e sono dolcissime: mentre un cucchiaino contiene 5 grammi di zucchero, una lattina di cola arriva a 35, sette volte tanto. Siccome sono zuccheri semplici che vengono assorbiti rapidamente provocano un picco di glicemia nel sangue e stressano l’organismo, condizione che può predisporre al diabete.

In altre parole: l’infografica aveva bisogno del fact-checking, ma non superare le due lattine di Coca Cola a settimana è meglio. 

PS. Fiutata la viralità l’inarrestabile farmacista inglese ha appena pubblicato nel suo blog una nuova infografica: Cosa fa una Diet Coke al nostro corpo.

[Crediti | Dissapore, Renegade Pharmacist, Daily Mail]