di Riccardo Campaci 29 Giugno 2015
nutella, ingredienti

Dice che un’immagine vale più di mille parole. Anche più di 5 ingredienti, specie se sono gli ingredienti che compongono Nutella, la crema spalmabile di Ferrero sempre sulla bocca di tutti.

Verbraucherzentrale Hamburg, nome impronunciabile che cela una meritoria associazione di consumatori tedesca, ha pubblicato sulla pagina Facebook una sua interpretazione della ricetta originale di Nutella, con gli ingredienti visibili in trasparenza all’interno del barattolo e suddivisi in strati (ovvia, una certa approssimazione).

Ripresa da Il Fatto Alimentare, l’immagine è un potente ritratto del lato meno rassicurante di Nutella, con lo zucchero e l’olio di palma a rappresentare circa tre quarti del totale. Nocciole e cacao non abbondano, mentre il latte in polvere completa la cinquina.

Ingredienti Nutella

So cosa state pensando mentre fate spallucce: gli ingredienti di Nutella non sono un segreto, noi stessi ne parliamo da eoni, il Verbraucherzentrale Hamburg si è limitato ad aprire il rubinetto dell’acqua calda colmando il vaso dell’ovvietà.

Può darsi, ma a parte che anche l’ovvio può essere subdolo e tra etichette e pubblicità sfrutta compiacenze imprevedibili,  va riconosciuto che, certe cose le sapremo da anni ma raffigurate in questo modo fanno una certa impressione.

Un’immagine che potrebbe allontanare il momento in cui mangeremo Nutella senza complessi smettendo di  considerarla una tentazione tormentosa e impudica cui indulgere solo in occasioni particolari e (meglio) in gran segreto.

Oppure anche questa foto vi fa un baffo? (Letteralmente)

[Crediti | Link: Il Fatto Alimentare, Facebook, Dissapore | Immagini: Il Fatto Alimentare]