di Prisca Sacchetti 11 Maggio 2015
pizza fatta in casa, attrezzi

La pizza fatta in casa è buona, conviviale, economica. Più che altro sai cosa ci metti. Quanto la fai lievitare. Come cuocerà. I non napoletani (o i non talebani della pizza napoletana) riescono a godere anche delle loro creazioni in teglia, e persino a vagheggiare l’esistenza della principesca pietanza senza il forno a legna. Ma fate attenzione, in questo caso serve decisamente più tecnica.

Ora, a parte la ricetta, il lievito e gli ingredienti base e gli infiniti condimenti (ho comprato solo verdure di stagione, salsicce, alici, una buona mortadella artigianale e il prosciutto cotto), i tempi di lievitazione e di cottura dell’impasto, cos’altro mi serve? 

L’attrezzatura adatta.

Proprio di questo volevo parlare con voi. Quali sono gli attrezzi indispensabili per fare la pizza in casa e divertirsi un po’? 

attrezzi, pizza fatta in casa

1. BILANCIA

Andare a occhio va bene ma solo se si è davvero pratici. altrimenti, meglio, molto meglio, pesare farina e acqua. il sogno sarebbe una bilancia di precisione per dosare bene lievito e sale. 

2. BACINELLA

Una grande, svasata, con pareti lisce: si usa per avviare l’impasto e poi per riporlo a lievitare. So che le bacinelle professionali per avviare l’impasto sarebbero in legno, se non fosse che per legge il legno è “bandito” per questioni igieniche. Mi trovo bene con il vetro.

3. TELO

Oppure una pellicola per coprire l’impasto, personalmente uso la pellicola spennellata d’olio.

pizza fatta in casa

4. SPIANATOIA

Mi serve per stendere l’impasto. Marmo o meglio ancora granito sarebbero da preferire al legno, su cui la pasta tende ad attaccarsi più facilmente e finisce che si deve aggiungere farina in fase di lavorazione.

Ma a casa è un’inutile pignoleria: va bene il piano di lavoro che si ha (eccetto quelli in piastrelle, perché la pasta finisce nelle fughe)

5. SPATOLA

Un tarocco o spatola per tagliare la pasta in modo netto, senza strapparla.

teglia in ferro blu

6. TEGLIA IN FERRO BLU

Ne abbiamo già parlato, non perdete la discussione se non sapete di cosa si tratta.

7. ROTELLA

La rotella per affettare la pizza. Di buona qualità e affilata, che non c’è niente di peggio di non riuscire a tagliare la pizza.

Ho dimenticato qualcosa di veramente indispensabile?

[Crediti | Link: Dissapore]

1