4 Ristoranti con Alessandro Borghese 2022: quinta puntata a Napoli

Dopo aver saltato una settimana, torna l'appuntamento con 4 Ristoranti con Alessandro Borghese 2022: la quinta puntata è quella di Napoli. Ed è anche la 100esima del programma, quindi doppia festa.

4 Ristoranti con Alessandro Borghese 2022: quinta puntata a Napoli

Ci siamo: dopo la settimana di pausa a Natale, torna l’appuntamento con 4 Ristoranti con Alessandro Borghese 2022. Questa quinta puntata (anche se con questo programma è un caos definire stagioni e puntate visto che viene spezzettato qua e là nel corso dell’anno, a volte anche a cavallo di due anni) vedrà lo chef alle prese con quattro ristoratori che cercheranno di aggiudicarsi il titolo di Miglior ristorante del lungomare di Napoli. Ma c’è di più: questa è una puntata speciale in quanto è la 100esima del programma.

4 Ristoranti con Alessandro Borghese 2022 vola a Napoli

Alessandro Borghese e Maradona

L’appuntamento è per domenica 1 gennaio 2023, Capodanno, sempre su Sky Uno (canale 108 di Sky) e in streaming su NOW TV, alle ore 21.15. Chef Borghese è alla ricerca del Miglior ristorante sul lungomare di Napoli. La formula, anche in questo 100esimo episodio, rimane la medesima, come già visto a Fuerteventura, Livorno, Bologna e Edimburgo.

I quattro ristoratori in gara si ospiteranno a turno nel proprio locale. Appena arrivati, mentre i ristoratori rivali si affretteranno a commentare e criticare la location, gli arredi e i tavoli, ecco che Alessandro Borghese si recherà in cucina per due motivi. Il primo è quello di ispezionarla e controllare che sia pulita, in ordine, che non ci siano i coltelli attaccati col magnate alle pareti e che i cibi in frigo e dispensa siano etichettati e separati fra di loro. Ristoratori: occhio ai coltelli e pulite questa benedetta cappa!

In secondo luogo andrà a dare un primo sguardo al piatto della categoria Special. Si tratta dell’ultima categoria inserita nel programma: è un piatto che dovrà essere proposto da tutti i ristoratori, tipico della zona e che cambierà di puntata in puntata. A Napoli lo Special saranno gli spaghetti con le vongole.

Alla fine, ciascun ristoratore darà un voto da 1 a 10 in cinque categorie:

  • Location
  • Menu
  • Servizio
  • Conto
  • Special

Alla fine della puntata si sommeranno i voti per stabilire i vincitori. Ma attenzione: ai voti dei ristoratori bisognerà sommare quello di Alessandro Borghese che con il suo voto potrà confermare o ribaltare il risultato. Il vincitore, oltre ad ottenere il titolo di Miglior ristorante, riceverà anche un contributo economico che potrà investire nel ristorante.

A Napoli i quattro ristoranti in gara sono:

  • Nonna Tittina, Mergellina: uno dei soci titolari è Marianna. Si occupa del cliente e della sala. La cucina del ristorante rispetta la tradizione gastronomica napoletana, non disdesgnando però ricerca e impiattamenti particolari in quanto per loro l’estetica è molto importante. La locatione si ispira proprio alla casa di una nonna. Dentro è presente un balconcino che ha la funzione di soppalco. Inoltre c’è anche una veranda. La mise-en-place è abbastanza minimalista e il tutto ha un che di retrò
  • Ostaria Pignatelli, Riviera di Chiaia: il titolare è Giulio (anche se il locale è in co-proprietà con diversi soci che hanno diversi locali in Italia). Il menu è quello di un’osteria con i piatti della tradizione napoletana, come i fiori di zucca ripieni, la parmigiana di melzanzane e la pasta e patate con provola
  • La Piazzetta, Castel dell’Ovo: la titolare è Alessia. Qui non c’è spazio per i menu turistici: il menu si compone di piatti della tradizione gastronomica napoletana e piatti leggermente rivisitati. Il ristorante ha due ingressi e un dehors esterno. All’interno sono presenti tre salette, ciascuna con una mise-en-place diversa
  • Osteria del mare Pesce & Champagne, Mergellina: il titolare e chef è Ivano. Il suo menu si compone di piatti che non si trovano da nessuna altra parte in quanto ciascun piatto ha un’aggiunta particolare dello chef. La location ha i toni del blu e vanta diversi richiami al mare, con reti da pesca appese alle pareti e decorazioni a forma di pesce. Ha un dehors esterno e all’interno è presente una sola sala