Coop, Minestrone ricco con passato di Bonduelle: richiamo per rischio allergeni

Richiamo sul sito della Coop: ritirato dal commercio un lotto del Minestrone ricco con passato di Bonduelle a causa di un rischio allergeni.

Coop, Minestrone ricco con passato di Bonduelle: richiamo per rischio allergeni

Questa volta il richiamo è stato pubblicato sul sito della Coop. Dopo i richiami precedenti relativi alle Polpette curcuma e semi di girasole di Almaverde, al Mix a base di cannella in polvere di Lo Conte e al Fagottino marchio Coop, ecco che è stato ritirato dal commercio un singolo lotto del Minestrone ricco con passato di Bonduelle a causa di un rischio allergeni. L’avviso di richiamo vero e proprio non indica la data precisa di quando sono stati effettuati i controlli, ma sul sito di Coop l’allerta è stata pubblicata nel corso degli ultimi giorni.

Coop, Minestrone ricco con passato di Bonduelle: richiamo per sedano

Minestrone Bonduelle

La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è Minestrone ricco con passato, mentre il marchio del prodotto è Bonduelle. Sull’avviso di richiamo non sono indicati né il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore, né il nome del produttore o la sede dello stabilimento.

Il numero del lotto di produzione coinvolto nel richiamo è quello con codice EAN 3083680510097. In realtà sono state ritirate dal commercio e dagli scaffali tutte le confezioni con questo codice EAB con data di scadenza o termine minimo di conservazione compreso fra il mese di settembre 2023 e il mese di novembre 2024. Inoltre Coop ha fatto sapere che tutti i suoi punti vendita sono stati interessati da questo richiamo.

E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta? E’ sicuro consumare il cibo dopo la data di scadenza indicata in etichetta?

Per quanto riguarda l’unità di vendita, andando a ingrandire la foto, si vede che è la confezione da 750 grammi di prodotto surgelato, pari a cinque porzioni di minestrone.

Il motivo del richiamo è un rischio allergeni, più precisamente la presenza dell’allergene sedano non dichiarato in etichetta. Nelle avvertenze i consumatori che fossero allergici al sedano, sono pregati caldamente di non consumare il numero di lotto sopra indicato del prodotto in questione. Chi è allergico al sedano, non deve assolutamente mangiarlo e deve riportarlo presso il punto vendita di acquisto se già comprato e presente in casa.

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento, è poi possibile contattare il Servizio Consumatori telefonando al Numero Verde 800 903 160, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14.

Ricordiamo che l’allergia al sedano può provocare come sintomi:

  • sindrome orale allergica: prurito, bruciore e secchezza di bocca e gola
  • nausea, vomito e diarrea
  • orticaria e angioedema
  • rinite e congiuntivite allergia
  • dispnea
  • asma
  • vertigini
  • shock anafilattico
  • morte

Occhio che talvolta questa allergia si combina anche con l’allergia a diversi pollini, fra cui anche ambrosia e betulla.