Influenza aviaria: in Francia abbattuti 8mila volatili per un nuovo focolaio

È scoppiato un nuovo focolaio di influenza aviaria in Francia in un allevamento di tacchini: per questo motivo sono stati già abbattuti 8mila volatili.

Influenza aviaria: in Francia abbattuti 8mila volatili per un nuovo focolaio

Ricordate che a giugno la Francia aveva rimosso le restrizioni agli allevamenti per quanto riguardava l’influenza aviaria? Ebbene, adesso è saltato fuori un nuovo focolaio in un allevamento di tacchini: sono già stati abbattuti 8mila volatili.

Secondo quanto è trapelato, a Feuilleres, nella zona settentrionale della Francia, è saltato fuori un nuovo focolaio di influenza aviaria. Tutto sarebbe partito da un allevamento di tacchini e, secondo quanto riferito dalla prefettura della zona, ecco che sono già stati abbattuti 8mila volatili.

tacchini

Anzi: le autorità francesi hanno fatto sapere che si tratta di un primo focolaio di influenza aviaria molto patogena, sviluppatosi in un allevamento del dipartimento di Somme, a poco meno di 100 chilometri dal confine col Belgio.

La conferma è arrivata sabato scorso. Si è anche saputo che, per cercare di prevenire il più possibile qualsiasi rischio di diffusione del virus in altri allevamenti, ecco che sono state nuovamente istituite la zona regolamentata di protezione a 3 km e la zona regolamentata di sorveglianza di 10 km intorno all’allevamento in questione.

Proprio in Francia, a causa dell’influenza aviaria, da novembre 2021 a maggio 2022 erano stati abbattuti in totale 16 milioni di polli, con 400mila anatre abbattute già a gennaio 2021, cosa che aveva mandato in crisi anche i produttori di foie gras.