Panettone: da Milano l’artigianale dedicato alla banana di Maurizio Cattelan

Da Milano arriva un panettone artigianale dedicato alla banana di Maurizio Cattelan. A realizzarlo è stata la Pasticceria Clivati.

Panettone: da Milano l’artigianale dedicato alla banana di Maurizio Cattelan

A Milano arriva il panettone artigianale dedicato alla banana di Maurizio Cattelan. Dopo Burger King, dopo la campagna promozionale di Carrefour, adesso arriva anche il panettone in stile banana di Cattelan. Tutto per merito della Pasticceria Clivati 1969 di Milano.

La storia della banana di Cattelan ormai la conosciamo tutti: l’artista, come forma di provocazione, ha presentato come sua ultima opera una banana attaccata al muro con lo scotch. Momenti di facile indignazione (soprattutto da parte di chi non ha capito e ancora non capisce che si trattava, per l’appunto, di una provocazione e critica), poi è stato il turno di un altro artista che quella banana se l’è mangiata (ma tanto era sostituibile, c’era anche scritto nel kit di istruzione dell’opera come fare), galleria chiusa per il troppo afflusso di pubblico, Burger King che prende in giro la banana, poi ci si mette anche Carrefour e adesso arriva il panettone.

Si tratta dell’ultima creazione della Pasticceria Clivati 1969: passare dall’arte d’avanguardia ad arte pasticcera a volte è questione di un secondo. A differenza di Burger King, il quale ha voluto trollare Cattelan e di Carrefour, il quale ha sfruttato la moda del momento per fare una campagna promozionale, la Pasticceria Clivati 1969 con questo panettone ha deciso di rendere omaggio alla banana più celebre del mondo.

Dalla foto non si può notare, ma l’impasto di questo panettone è stato arricchito con canditi alla banana e poi è stato ricoperto di pasta da zucchero bianca per ricordare il muro a cui la banana era stata attaccata con lo scotch grigio. Anche il nastro adesivo sul panettone è fatto di pasta da zucchero.

Per dare maggior verosimiglianza all’opera, la banana è vera ed è stata appositamente scelta con il medesimo grado di maturazione di quella usata da Cattelan a Miami. Un’opera dolciaria realizzata con minuziosa cura ai dettagli, non c’è che dire. Che sia nata una nuova moda? Non è che rischiamo di vedere sulle nostre tavole natalizie orde di panettoni e pandori con banane appiccicate sopra?

Ecco qui un dettaglio del panettone in questione:

Panettone banana di Cattelan, dettaglio