Luca Zaia vuole che il tiramisu sia riconosciuto dolce del Veneto Stg

Quando si parla di stabilire l’origine geografica di un piatto tipico, noi italiani non scherziamo. Figuriamoci se il piatto tipico in questione è il tiramisu, dolce preferito della maggior parte degli italiani (e degli editor di Dissapore) e baluardo della nostra pasticceria all’estero. La Regione Veneto ha deciso di chiedere il riconoscimento di tipicità del […]

tiramisu

Quando si parla di stabilire l’origine geografica di un piatto tipico, noi italiani non scherziamo. Figuriamoci se il piatto tipico in questione è il tiramisu, dolce preferito della maggior parte degli italiani (e degli editor di Dissapore) e baluardo della nostra pasticceria all’estero.

La Regione Veneto ha deciso di chiedere il riconoscimento di tipicità del tiramisu come dolce tradizionale di Treviso. Il re dei dessert al cucchiaio è nato infatti nella cittadina veneta negli anni 70.   “È giusto e doveroso chiedere il riconoscimento territoriale di questa specialità” dichiara il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia “a fronte di un prodotto che oggi rischia di avere tanti padri e troppe versioni”.

Se volete celebrare il tiramisu a vostro modo, potete cimentarvi non con una, ma con due ricette. O sperimentare la versione alle fragole.

[Gazzettino]

 

tiramisu