Gratin di patate, la ricetta

Il gratin di patate è un piatto di origine francese gustoso e facile da preparare, perfetto come contorno per accompagnare gli arrosti di carne o pesce, è sicuramente unpiatto apprezzati da tutti.

La ricetta originale del gratin di patate è il gratin dauphinois, gratin del Delfinato letteralmente, deve il suo nome infatti all’antica provincia del Delfinato, che corrisponde, approssimativamente, agli attuali dipartimenti dell’Isère, della Drôme, delle Hautes-Alpes compresa l’alta Valle di Susa in Italia ed alta Val Chisone nonché l’alta Val Varaita, era a base di patate e crème fraîche.

E’ un piatto famoso anche in Noradmerica e Canada anglofono come au gratin style potatoes, mentre nel Canada francofono lo conoscono comepommes de terre au gratin.

E’ un piatto che non ha un’unica ricetta, in alcune parti si usa aggiungere al composto il formaggio (emmental, gruviera, mozzarella ad esempio), che nella ricetta originale non è previsto, il vero protagonista sono, ovviamente le patate, che non devono essere né troppo gialle né troppo sode, vengono sbucciate, tagliate a rondelle e cotte direttamente in forno.

ricetta-gratin-di-patate

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

60 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 200 ml Latte fresco intero
  • 1 spicchio Aglio
  • 70 g Parmigiano Reggiano
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata
  • Burro

Preparazione

Per preparare la ricetta del gratin di patate, strofinate lo spicchio di aglio tagliato a metà sul fondo di una pirofila di 24 cm di diametro, ungete bene con il burro.

Lavate bene le patate, sbucciatele e tagliatele a fette di circa 2 mm con l’aiuto di una mandolina.

Fate uno strato di patate sovrapponendole leggermente,salate, pepate e mettete un po’ di formaggio parmigiano. Continuate in questo modo fino al termine degli ingredienti. Alla fine versate il latte, una spolverata di noce moscata e un po’ di parmigiano grattugiato.

gratin-patate-preparazione

Infornate in forno caldo a 180° per circa 60 minuti fino a quando non si forma una bella crosticina. Gli ultimi minuti azionate la funzione grill.

Fate riposare il gratin per 10 minuti e poi servitelo. Per avere una cottura ottimale fate 3 strati di patate.

gratin-patate-ricetta

iFood   iFood

5 Maggio 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento