Pollo alla diavola

La ricetta del pollo alla diavola, un grande classico della cucina italiana, cotto alla griglia, facilissimo, gustoso e in versione light, adatto a tutti.

Voto medio lettori:
pollo alla diavola piatto

Il pollo alla diavola è un secondo piatto tipico della cucina romana, ma che ormai viene preparato in ogni parte d’Italia.

Si tratta di una ricetta molto facile da preparare, con pochi ingredienti e pochissimi passaggi, in questo caso anche pochissime calorie visto che il piatto è quasi privo di olio; il gusto viene arricchito con le erbe aromatiche, con la paprika e con il limone.

Di norma, per prepararlo si preferisce utilizzare un pollo ruspante che è più saporito, ma nel caso non lo trovaste o vi sembrasse troppo, vanno bene anche solo le cosce o i petti di pollo, l’importante è acquistarli di ottima qualità. Il segreto è nella cottura della carne e nel condimento: le spezie, che decidiate di provare la paprika come vi suggeriamo o che restiate fedeli al peperoncino, sono la colonna portante di questo piatto.

Si definisce alla diavola per ovvi motivi, il primo risiede nella cottura, alla griglia, come cuociono i diavoli i peccatori, su un fuoco bello vivo e guizzante e il secondo è ovviamente legato all’uso del peperoncino, colore del fuoco e del diavolo, capace di infiammare i palati degli avventori.

Artusi, a proposito del pollo alla diavola scriveva: “Si chiama così perché si dovrebbe condire con pepe forte di Cayenna e servire con una salsa molto piccante, cosicché a chi lo mangia, nel sentirsi accendere la bocca, verrebbe la tentazione di mandare al diavolo il pollo e chi lo ha cucinato…”.

Con carote e patate grigliate come contorno, realizzerete un pasto appetitoso e divertente da preparare.

 

 

Cucina: Italiana
difficoltà-ricetta Difficoltà: Facile
tempo-cottura Cottura: 45 Minuti
tempo-preparazione Preparazione: 30 Minuti
porzioni Porzioni: 3 Persone
prezzo Prezzo: Basso
kcal Calorie: 383 Kcal
opzione-alimentare Piccante
ingredienti

INGREDIENTI

Pollo alla diavola


Mix di spezie


Contorno


copia-ingredienti COPIA LA LISTA

Preparazione

pollo massaggiato con le spezie
2
fette di limone sul pollo
3
 
1
 Per preparare la ricetta del pollo alla diavola, tritate le erbe e l'aglio molto finemente con un coltello o con un mixer. Aggiungete le spezie e mescolate.  
2
 Prendete il pollo e massaggiatelo su tutta la superficie con il misto di erbe e spezie. 
3
 Tagliate 4 fette sottili di limone e posizionatele sul pollo. 
4
 Accendete la griglia, spennellate la superficie delle piastre con olio extravergine di oliva e attendete che si scaldi per bene. 
5
 Posizionate il pollo e fatelo cuocere fino a quando non sarà dorato e croccante. 
6
 Nel frattempo tagliate le carote a listarelle e le patate a spicchi sottili e regolari. Spennellate le verdure con olio extravergine di oliva. 
7
 Mettete anche le verdure sulla griglia e lasciate cuocere qualche minuto per lato fino a quando non saranno facilmente infilzabili con una forchetta, fate attenzione a non bruciarle. 
8
 Condite le verdure con il sale e servitele insieme al pollo, accompagnato da fette di limone.

Risultato

pollo alla diavola ricetta
Ti piace Pollo alla diavola ?
ricette con pollo Secondi piatti di carne secondi piatti facili
Sfoglia ricette simili