I pomodori gratinati sono una di quelle ricette che si conoscono a memoria, eppure ognuno ha le sue varianti: c’è chi abbonda con l’aglio, chi aggiunge l’acqua di colatura dei pomodori e frulla la polpa insieme al pane, chi preferisce sostituire il prezzemolo con il basilico o con il coriandolo. chi aggiunge un uovo o del formaggio stagionato alla panure, per darle più corpo.
Come ogni ricetta sulla bocca di tutti, le varianti sono infinite, così come anche le riuscite ottimali: chi li preferisce bruciacchiati, chi morbidi, chi li mangia bollenti chi freddi.
Sono un contorno ricco, perfetto per l’estate, ma anche per la tarda primavera e il primo autunno, quando i pomodori cominciano a essere un po’ più acquosi, infatti questa cottura infatti li rende confit, dunque concentra gli zuccheri e quindi i sapori. Per prepararli, i pomodori da scegliere sono gli insalatari o i San Marzano, abbastanza grossi e con una forma regolare, ma possono essere preparate in questo modo praticamente tutte le varietà.
INGREDIENTI
- Pomodori 6
- Pangrattato 100 g
- Prezzemolo 1 Mazzetto
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
Preparazione
Per preparare la ricetta dei pomodori gratinati, lavate asciugate e dividete a metà i pomodori.
Salateli e metteteli a scolare sopra un foglio di carta da cucina o su un canovaccio pulito.
Preparate un battuto con aglio e prezzemolo.
Aggiungetelo al pangrattato insieme al sale e a 5 o 6 cucchiai di olio.
Riprendete i pomodori e riempiteli con la panatura.
Infornate a 180° per almeno 30 minuti e comunque fino a doratura del pangrattato.
Risultato
