Le pizzette di melanzane sono una ricetta salva cena velocissima: solo 5 minuti ed entrano in forno, ideali da servire come contorno, sono senza mozzarella e formaggio, si mangiano fredde quindi si possono preparare anche in anticipo, anzi con il riposo diventano ancora più saporite, si conservano in frigo ben coperte fino a 2 giorni.
Se invece preferite una variante calda, potete aggiungere anche del formaggio, basterà tagliare a metà le melanzane e cuocerle in forno ricoperte di pomodoro e mozzarella.
Se optate per questa versione “margherita” allora meglio usare le melanzane lunghe con la buccia scura, in grado di raccogliere meglio il ripieno, in poco più di mezz’ora saranno pronte.
Se poi proprio non ve la sentite di usare il forno d’estate, grigliate le melanzane sul fuoco finché saranno tenere, poi passatele sotto il grill rovente con pomodoro e mozzarella, basteranno pochi minuti. Oppure usate le melanzane tonde e tagliatele a fettine spesse un cm circa, cuoceranno in 10 minuti.
INGREDIENTI
- Melanzana 2
- Pomodori ciliegino o datterino 400 g
- Aglio 1 Spicchio
- Olio extravergine di oliva
- Sale fino
- Origano
- Basilico
- Timo
Preparazione
Per preparare la ricetta delle pizzette di melanzane, lavate e asciugate i pomodori, tagliateli in quarti, sbucciate l’aglio, privatelo dell’anima centrale ed unitelo ai pomodori.
Condite i pomodorini con origano, timo, sale e olio.
Lavate le melanzane, tagliate il picciolo, asciugatele e tagliatele a fette tonde di circa 5 mm.
Disponete le melanzane su una teglia ricoperta da carta forno, salatele leggermente, condite con i pomodori, versate un altro filo d’olio.
Infornate in forno caldo ventilato a 190° per circa 35 minuti.
Fatele raffreddare, servitele con origano e basilico fresco.
Risultato
