di Giovanni Puglisi 8 Aprile 2020
Elettroforno Frontoni

La nostra selezione di ristoranti di Roma da provare a domicilio: ristoranti, trattorie, cucina etnica, hamburger e street food da provare da qui alla fine dell’emergenza Coronavirus, per consolarsi in sicurezza. 

In questi giorni difficili, prudenza, senso civico e ragionamenti sul rapporto costi/benefici stanno spingendo molti ristoratori romani a chiudere le loro attività in attesa di tempi più tranquilli; a prescindere dagli orari concessi dai recenti decreti ministeriali anti-coronavirus.

Altri esercenti, invece, si stanno attrezzando o specializzando sul modo più sicuro per portare avanti, sia pur in formula ridotta, la loro attività – ossia sul delivery.

Se della birra artigianale a domicilio su Roma e delle pizzerie con servizio delivery vi abbiamo parlato in un capitolo a parte (scusate, abbiamo le nostre priorità), oggi snoccioliamo il discorso sui ristoranti attraverso un elenco aggiornatissimo di posti buoni che consegnano piatti tra le case dei romani. Eccoveli, divisi per categoria: ce n’è per tutti i gusti e le fasce di prezzo.

Trattorie e cucina italiana

Enoteca Ferrara

L’enoteca con cucina di Piazza Trilussa è stata tempestiva nell’attivare un servizio di menu su misura consegnato direttamente a casa. Sul sito si parla anche di una modalità pickup con ritiro in loco, da considerarsi ovviamente obsoleta, alla luce delle ultime direttive governative.

Informazioni: https://enotecaferrara.com/la-buchetta

Trecca – Cucina di mercato

carbonara a Roma; trecca

Si è attrezzato per il delivery anche Trecca, che abbiamo recentemente recensito, soprannominando la nuova modalità di cucina romana consegnata a casa “SPACCA”, e lanciando l’hashtag #magnoforteacasamia , aiuterà a trascorrere il periodo di isolamento a casa in compagnia di una buona carbonara. Consegna a domicilio tramite UberEats

Costrini Italian Flavor

La gastronomia abruzzese di Conca d’Oro accetta prenotazioni per la spesa via telefono allo 06 89761092. Inoltre, scrivendo su Messenger alla pagina ufficiale del locale e lasciando il proprio numero di cellulare si sarà aggiunti a una lista broadcast Whatsapp tramite la quale saranno diffusi i menu del giorno.

Eufrosino

eufrosino roma

New entry nel mondo del delivery per Eufrosino, la trattoria delle specialità regionali italiane inaugurata pochi mesi fa a Tor Pignattara da Marco Pucciotti e Paolo d’Ercole, che consegna in combinazione con l’adiacente pizzeria romana A Rota via Uber Eats e Foodys.

Livello 1

Il ristorante di pesce di zona Serafico ha messo in piedi un sistema di consegne valido per Eur e dintorni, ed accetta prenotazioni telefoniche al numero 06 5037472.

Santopalato

Frittata alle regaje di pollo

Anche la trattoria/bistrot contemporanea guidata da Sarah Cicolini arriva fino a casa. Le creazioni romane più tradizionali incontrano piatti di scoperta, consegnati a domicilio per il momento in modalità diretta (zone: Appio Latino – Porta Maggiore – Termini – Ostiense); nei prossimi giorni tramite piattaforme Uber Eats e Foodys con consegna in tutta Roma.

Retropasta

Il delivery diventa realtà anche per i vulcanici chef di Retrobottega: nonostante il ristorante di Alessandro Miocchi e Giuseppe Lo Iudice sia ovviamente chiuso, dalla bottega di Retropasta vengono consegnati sandwich, insalate e naturalmente gli ottimi primi con pasta fresca prodotta in proprio dal locale. In consegna tramite UberEats, per informazioni chiamare lo 06 68136310.

Marigold

Davvero difficile scegliere una categoria per questo bistrot/bakery/ristorante di Ostiense specializzato in brunch e colazioni di ispirazione nordic e USA quanto nella produzione di pasta fresca e piatti espressi e raffinati di cucina. Delivery disponibile dal Giovedì a Sabato a pranzo e cena e la Domenica a pranzo, tramite email a ciao@marigoldroma.com o telefonicamente, al 345 4004683. Menu del giorno online.

Hostaria Antica Saluzzo

È online l’offerta tipica romana dell’Hostaria Antica Saluzzo all’Appio Tuscolano: carbonare, amatriciane, vignarola e polpette di lesso disponibili per la consegna, con ordini a questo indirizzo.

Cucina etnica

Tuk Tuk Ride

tuk tuk ride roma insegna

Il ristorante thai di Garbatella che vi avevamo raccontato ha interrotto il servizio di ristorazione ma tiene i fuochi accesi sotto ai wok per la sola attività di consegna a domicilio (tramite JustEat e Deliveroo).

Dumpling Bar Lab

Resiste imane invece aperto il Dumpling Bar Lab di Oderisi da Gubbio ordinabile a domicilio attraverso JustEat, o tramite prenotazione telefonica al 344 0658913.

Akira Ramen Bar

Attivissimo sul fronte delivery anche Akira Ramen, presente su Deliveroo, JustEat, Glovo con i suoi shoyu e shio ramen.

El Maìz

Disponibili, sempre su Glovo, le eccellenti arepas ed empanadas venezuelane di El Maìz; in zona Vaticano.

Hamburger e street food

TBSP – The Burger and Smoking Project

Il burger joint e American BBQ chiude al pubblico il ristorante di via Gallia. Rimane invece aperto lo Spot TBSP in zona Ponte Milvio che lavorerà per il  delivery: ordini via Justeat o con prenotazione telefonica allo 06 93380770.

Legs

legs roma

 

L’ormai mitico Legs – un grandissimo pollo fritto che vi avevamo raccontato – distribuisce panini, alette, cosce e funghi burger in tutta Roma grazie a Foodys. È possibile ordinare anche su JustEat e Deliveroo all’interno delle zone abilitate.

Pork’n’Roll

Sono disponibili su Deliveroo e Uber Eats le grandi carni, i panini, gli ottimi salumi del Pork’n’Roll Bottega di Tiburtina.

Forte Street Sud

Poco distante, nell’area di Piazza Bologna, il nuovo Forte Street Sud ha scelto JustEat per la consegna dei suoi panini d’ispirazione calabrese.

Chiancheria Gourmet

Adesso disponibili per la consegna a casa gli hamburger, i fritti e i piatti di carne di Chianchieria Gourmet, macelleria con cucina d’ispirazione campana di via Ostiense.

Supplizio

Non manca lo street food d’autore: i supplì del Supplizio di Arcangelo Dandini arrivano a casa grazie a Glovo e Cosaporto.

Trapizzino

Trapizzino è in consegna a domicilio, non solo a Roma ma in tutta Italia, con Deliveroo, Just Eat, Glovo e UberEats. Attenzione però: il servizio è disponibile solo fino alle 18.

Pastella

L’intuizione originale alla base del format di Martino Bellincampi è semplice: tutto fritto, ma partendo da ingredienti e lavorazioni di alta qualità. Dopo il trasferimento da Montesacro al Pigneto, e il raddoppio con lo stand al Mercato Centrale di Termini, il concept si è evoluto fino ad includere anche piatti più completi. Che adesso potrete ordinare a casa, in consegna su JustEat e Foodys.

Luppolo Station

Il pub di Viale Trastevere vi consegna a domicilio con servizio diretto i suoi hamburger e growler di birra artigianale freschi di spina.

TED Lobsters & Burgers

Già citato per la pizza, consegnerà a domicilio in zona Ostiense anche i suoi hamburgers e lobster rolls.

Fine dining

Mercerie – Igles Corelli

Ci spostiamo sul fine dining – anche i bonbon di Igles Corelli prodotti da Mercerie High Street Food risultano disponibili su Glovo. Consultando i canali del ristorante non è però chiaro se questa informazione sia attendibile, dato che tanto le pagine social che il sito ufficiale mancano di qualsiasi accenno alla consegna a domicilio

Convivio Troiani

Anche il ristorante stellato di Angelo Troiani è disponibile in consegna a domicilio, con un’offerta di piatti in bilico tra tradizione, creatività ed un tocco healthy. Lo trovate su Cosaporto.

Per Me – Giulio Terrinoni

Il menu “Tappi” del Per Me suona alla vostra porta: aprite o no? Le sfizioserie stellate di Giulio Terrinoni, tapas di alta cucina, possono essere ordinate via mail a perme@giulioterrinoni.it o via telefono allo 06 6877365. Menu completo qui.

Pasticcerie, gelati e tea break

De Bellis

De Bellis pasticceria; Roma

Anche la rinomata pasticceria di Andrea de Bellis è disponibile su Cosaporto con consegna in tutta Roma e uno sconto del 50%.

Bompiani

La raffinata pasticceria dell’Ardeatino offre in consegna dolci pasquali, praline e monoporzione. Per ordini: 06 512 4103 oppure info@pasticceriabompiani.it

Gelato d’Essai da Geppy Sferra

Menzionata tra le migliori  di Roma del 2019, questa gelateria ospita nei suoi locali un curioso bistrot in cui tutto è a base di gelato, ed offre in questi giorni la consegna gratuita in zona Centocelle/Alessandrino/Tiburtino.

Fatamorgana

Altra stella nella nostra compilation di gelaterie romane, Fatamorgana è attiva con il delivery tramite i negozi di Trastevere, Campo de’ Fiori, Nuovo Salario e San Giovanni! Ordini via Deliveroo e Glovo.

Cremeria Aurelia

cremeria_aurelia_roma_cono

Di tutte quelle provate per i migliori gelati del 2019 a Roma, questa gelateria era una di quelle che ci aveva colpito di più in assoluto. Cremeria Aurelia consegna a domicilio con Glovo e uno speciale menu ridotto; che trovate qui.