Cosa mangiare a pranzo: 5 idee e ricette

Cosa mangiamo oggi a pranzo? Vi diamo ben 5 idee e suggerimenti di ricetta per qualsiasi gusto e occasione, dal pollo al curry a una strepitosa pasta fredda.

Ora che le vacanze sono finite, si deve tornare alla solita routine e trovare sempre la solita soluzione a tale dilemma: cosa mangiare a pranzo? Che siate lavoratori, in casa, che vi serva una schiscetta – milanese per pranzo al sacco – o che dobbiate cucinare per altre persone, ecco a voi 5 idee e ricette imperdibili: da una comoda e pratica pasta fredda, a un sapido pollo al curry, a tramezzini belli cicciotti tutti da addentare.

cosa-mangiare-pranzo-5-idee-ricette

Che cosa vi serve? Un piatto che soddisfi tutta la famiglia, adatto per essere ottimizzato per più giorni? Oppure una ricetta per conquistare amici e colleghi per uno degli ultimi pranzi estivi? Siete vegetariani? Amate i sapori forti? Leggete perché sto per darvi idee che rientrano in tutte queste categorie.

Pasta fredda con piselli e feta: ottimizziamo

Una pasta fredda e fresca, laddove fresco si riferisce alla leggerezza dell’insieme: piselli, paprika, menta, feta tritata e praticamente nient’altro costituiscono una pausa pranzo perfetta che siate a casa o fuori. Magari siete in gita, sulla spiaggia, in montagna. Questa ricetta è anche vegetariana, ma se non avete tale esigenza potreste aggiungere un filetto di alice ben scolato a testa, per un tocco esplosivo. Ecco la nostra ricetta, fatta con le farfalle (uno dei nostri formati preferiti).

cosa-mangiare-pranzo-5-idee-ricette

Pollo al curry con riso: piatto unico e piccante

I piatti unici, solitamente, sono un po’ laboriosi da fare perché richiedono più preparazioni contemporaneamente. Ma proprio per questo motivo sono sempre graditi e irresistibili. Come il nostro pollo al curry: cremoso, saporito, curry madras forte per allietare la vostra spavalderia per la piccantezza. Farete meno i gradassi, poi. Effettivamente, non sarebbe definibile piatto unico dato che la nostra versione non prevede verdure, ma rimediamo subito: aggiungete voi zucchine e carote a rondelle, da cuocere insieme al pollo!

Torta salata con prosciutto e funghi: per i più affamati

cosa-mangiare-pranzo-5-idee-ricette

Le torte salate sono spesso relegate agli aperitivi o alle feste dove la qualità viene a meno a favore della quantità. Tuttavia, le torte salate sono perfette non solo per riciclare, non solo per ottimizzare più pasti in uno ma anche per accontentare i lupi famelici intorno a voi. Noi l’abbiamo fatta con prosciutto e funghi ma la vostra fantasia (e i vostri gusti) hanno la precedenza. Altri suggerimenti? Zucchine e burrata, torta ratatouille, torta di broccoli

Tramezzini veneziani: per una lunch box da far invidia ai colleghi

Diciamocelo, spesso siamo tutti “da panino e via”: pratici, soddisfacenti, personalizzabili, economici, informali, non necessitano di posate. Ecco allora il tramezzino perfetto, che costituisce la soluzione ideale tanto per una gita quanto per una schiscetta di lavoro. In tripla farcitura: pomodoro, prosciutto e formaggio, uova e maionese. Anche in questo caso, potete aggiungere ciò che volete.

cosa-mangiare-pranzo-5-idee-ricette

Pomodori al forno con riso e patate: la bella figura quando serve

Un trionfo di profumo, colore, consistenze. I pomodori che celano una sorpresa buonissima e le patate arrosto di contorno che fanno sempre subito festa e casa. Portare a tavola la teglia è un gesto conviviale impareggiabile e questi pomodori ripieni si prestano a meraviglia. Pomodori tondi, riso Arborio, basilico, aglio: che magia, nella semplicità più pura. Potete arricchire il riso con del salame locale magari avanzato, o del formaggio a tocchetti, così da accontentare anche le persone più esigenti e golose.

Il menù a la carte è tutto vostro, scegliete e portate a casa che vi vedo già da qua che avete fame. Sussù.

Avatar Chiara Cajelli

5 Settembre 2019

commenti (0)

Accedi / Registrati e lascia un commento